LA SAN VINCENZO CONTRO L'ANALFABETISMO

Campagna 2008 - Gianluca Pessotto testimonial - un concorso scolastico a livello nazionale sul tema della campagna

La Società di San Vincenzo De Paoli lancia la sua Campagna Nazionale 2008, sottolineando ancora una volta il tema dell'analfabetismo, inteso qui non solo come completa incapacità di leggere e scrivere, quanto come l'insieme delle povertà che da essa scaturiscono. Titolo della Campagna, infatti, è «Fatemi studiare, conviene a tutti». È di nuovo Gianluca Pessotto il testimonial della Campagna, con la sua sensibilità sempre forte alle povertà del mondo in cui viviamo.

Le Campagne Nazionali 2006 e 2007, sempre dedicate al tema dell'analfabetismo, hanno permesso di raccogliere ben 100mila euro che sono stati destinati al finanziamento di diversi progetti in tutta Italia.

Sono molteplici gli obiettivi che questa iniziativa si pone: sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sulle povertà relative alla mancanza di istruzione, favorire la nascita di nuovi progetti volti a contrastare questa povertà, denunciare pubblicamente le carenze del mondo politico-istituzionale sul tema.

Per promuovere la propria Campagna la San Vincenzo ha proposto la Giornata Pubblica lo scorso 28 settembre 2008. Una giornata in cui i Consigli Centrali di tutte le città italiane hanno messo in atto iniziative di vario tipo, organizzando davanti alle parrocchie e nelle piazze delle postazioni da cui distribuire materiali per spiegare alla gente il problema dell'analfabetismo e tutto quello che ne consegue, distribuendo gadget e raccogliendo fondi per sostenere le iniziative dei progetti sull'alfabetizzazione. In alcune città organizzati convegni per approfondire le tematiche in discussione.

In occasione della Giornata pubblica, è stato inoltre lanciato un concorso scolastico a livello nazionale sul tema della campagna stessa. L'obiettivo è quello di sensibilizzare le giovani generazioni su questa tematica e renderle consapevoli dell'importanza di un'istruzione.

Dal punto di vista culturale, tra le azioni della Campagna, l'incontro con le scuole: la San Vincenzo negli istituti scolastici per avviare dei confronti sui temi dell'analfabetismo e della dispersione scolastica. Ma sarà poi fondamentale anche l'azione sul fronte politico: la San Vincenzo porterà infatti all'attenzione delle istituzioni la situazione delle povertà causate dall'analfabetismo.

La Campagna Nazionale è realizzata sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio della Società Dante Alighieri.

Dalla "RELAZIONE CRITICA":

Scegliendo il tema dell'analfabetismo per la Campagna nazionale ed equiparando l'analfabetismo ad una nuova povertà umana e sociale, ci rendiamo conto di suscitare qualche perplessità. Se però mettiamo a fuoco che, specialmente nella nostra società altamente tecnologica, chi non ha un titolo di studio o non possiede una sufficiente preparazione, ha enormi difficoltà a farvi parte e nella stragrande maggioranza dei casi è un escluso e condannato a vivere ai suoi margini, allora è evidente in tutta la sua gravità che l'analfabetismo è un male sociale moderno che crea esclusione ed emarginazione.

Alcuni dati statistici inquadrano meglio la sua dimensione e la sua gravità:

• 6 milioni di analfabeti in Italia secondo i dati dell'Unione per la Lotta contro l'Analfabetismo UNLA;

• 771milioni di adulti di cui 2/3 donne e 100milioni di bambini analfabeti nel mondo secondo i dati dell'Unesco.

Dove per analfabeta si comprende, oltre a chi non sa leggere e scrivere, che pure esiste, anche quanti hanno una competenza alfabetica modesta e quanti hanno un patrimonio di competenze molto limitato.

La San Vincenzo è impegnata in vari progetti in Italia e nei Paesi in via di sviluppo…

Costume