TEMPO DI BILANCI E DI SCRUTINI: ARRIVA LA PAGELLA ANCHE PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA 11 7 30 46
Gli oltre 100.000 piccoli commensali, tra quelli che siedono a tavola con Sodexo Scuole, leader del settore, promuovono il pranzo a scuola con un voto complessivo di 7,3 migliorando il giudizio rispetto all'anno scorso. Emerge anche un quadro dei gusti e delle preferenze di bambini e ragazzi a tavola che mostra di essere in evoluzione e che riserva non poche sorprese…
Come ogni anno, dal 1997, la Divisione Scuole di Sodexo fa gli esami al proprio servizio di ristorazione con uno strumento apposito: è l'Indagine sulla Qualità Percepita (IQP) per monitorare la soddisfazione del servizio proposto, che quest'anno ha coinvolto 102.438 tra bambini e insegnanti di 957 plessi delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di tutta Italia.
Il presupposto base è che accanto ad una analisi oggettiva della gradibilità dei pasti (che si basa sull'analisi degli scarti), è fondamentale esplorare anche tutti gli aspetti che concorrono alla qualità del servizio, dalla pulizia e accoglienza degli ambienti, alla puntualità della distribuzione del cibo sino alla cortesia del personale.
I menu, predisposti dai servizi delle Aziende Sanitarie Locali (SIAN) o dai Comuni e cucinati da cuochi attenti ed esperti, garantiscono ai bambini pasti equilibrati e costituiscono uno stimolo per un'educazione alla sana alimentazione, capace di proteggere la salute anche in età adulta, superando le resistenze e le diffidenze verso cibi poco noti. Per questo Sodexo mette in campo, accanto all'offerta alimentare, un'azione educativa mirata. Un'attività utile anche ai genitori, nel loro difficile compito di far mangiare ai figli cibi sani, arricchita dalle preziose informazioni disponibili sul nuovissimo sito www.piaceresalute.it che ha, tra le altre, una sezione dedicata ai bambini e una all'alimentazione.
Dai risultati dell'indagine emerge che l'impegno educativo dà buoni risultati: i gusti dei bambini rilevati
confermano le preferenze più "scontate", come pizza e gelato, ma riservano molte sorprese per quanto riguarda i cibi più sponsorizzati dalle autorità scientifiche, cioè frutta, verdura, legumi e pesce, e considerati poco graditi ai bambini. A tutte le età, per fare solo qualche esempio, voti alti per pasta al tonno, banane e mandarini, minestroni e passati di verdure... Chi l'avrebbe mai detto?
Per ulteriori informazioni e notizie:
Edoardo Venturini - Responsabile Comunicazione Sodexo Italia - 02 69684253
Paola Di Pietro, Francesca Pavesi - Giovanna Gianvito Comunicazione - 02 78623950
Elenco dei materiali distribuiti:
1) Nutrire ed educare per proteggere la salute
2) Come si mangia a scuola: l'equilibrio dei menu
3) Cosa piace di più: le top ten
4) Preferenze a tavola, i piatti "difficili": con verdure, legumi e pesce, la frutta
• I piccoli della scuola per l'infanzia
• I bambini della primaria
• I ragazzi della scuola secondaria
• Gradimenti a confronto
Adesione all'indagine e giudizi sul servizio
Metodologia dell'indagine di qualità percepita
www.piaceresalute.it un sito ricco e utile sui sani stili di vita, anche dei bambini
La pagella della ristorazione scolastica - pag. 2
A proposito di Sodexo
Poiché è profondamente convinta che la Qualità della Vita contribuisce al progresso degli individui ed alle
performance delle organizzazioni, Sodexo, creata da Pierre Bellon nel 1966, è da oltre 40 anni il partner
strategico di aziende ed istituzioni che ricercano la performance e il benessere di quanti, presso di loro,
lavorano, vivono, studiano, si curano.
Presenti in 80 Paesi, i 380.000 collaboratori del Gruppo, animati da una stessa passione per il servizio, creano e forniscono una gamma unica di Soluzioni di Servizi On-Site e di Soluzioni di Motivazione presso 34.000 siti.
Sodexo ha creato un nuovo settore di attività, Soluzioni per la Qualità della Vita Quotidiana, nel quale opera
favorendo la realizzazione dei suoi collaboratori e lo sviluppo economico, sociale e ambientale delle città,
delle regioni e dei Paesi nei quali è presente, per un volume d'affari di 15,3 miliardi di euro.
Presente in Italia sin dal 1974, Sodexo, attraverso le sue Divisioni specializzate, fornisce Soluzioni Globali di
Servizio ad Aziende, Scuole, Sanità e Senior grazie ai suoi oltre 11.500 collaboratori che operano in 1.500 siti.
Nutrire ed educare per proteggere la salute
Il ruolo della ristorazione scolastica, oltre a quello di offrire un pranzo equilibrato e sano ai bambini, è quello di contribuire alla loro educazione alimentare. Un impegno fondamentale, condiviso con gli insegnanti e le famiglie, per garantire la salute non soltanto nel presente ma anche per costruire solide basi per il futuro, quando i bambini di oggi saranno dei consumatori adulti e consapevoli. Come ogni progetto educativo, anche questo si basa sulla costanza e la concretezza delle informazioni e dei contenuti offerti, oltre che sulla pazienza: i risultati sono lenti e graduali, ma concreti e duraturi. Oggi, il ruolo della ristorazione scolastica è anche di supporto per le famiglie: frutta e verdura, pesce e legumi sono alimenti per cui è suggerito un maggior consumo, ma richiedono tempo e risorse. In una fase di crisi economica e in una vita frenetica, l'offerta di due o tre delle cinque porzioni di vegetàli e la proposta settimanale di pesce e di legumi, alleggeriscono l'impegno culinario ed economico delle famiglie.
Certo, sono alimenti non sempre graditi dai bambini, talvolta proprio per il loro scarso consumo domestico: è noto che i piccoli commensali prediligono cibi "familiari" e sono diffidenti verso quelli poco noti o completàmente sconosciuti. Per questo occorre un'azione educativa accanto all'offerta alimentare.
Sodexo, forte dell'esperienza acquisita e della professionalità espressa anche attraverso le indicazioni degli esperti nutrizionisti del proprio Comitato Scientifico, sostiene in modo coordinato questa campagna di sensibilizzazione, valorizzando i menu proposti nel contesto in cui vengono consumati e puntando su iniziative di educazione alimentare, senza trascurare di porsi una domanda essenziale: ma poi quanto mangiano i bambini, di tutto ciò che viene loro offerto? Quasi tutto, e con preferenze che sorprendono. Spesso si ritiene che non gradiscano frutta, verdura, pesce e legumi, cioè proprio gli alimenti più "sponsorizzati" dalle autorità sanitarie e dal mondo scientifico per la promozione e la prevenzione della salute, ma i dati oggettivi, basati sull'analisi degli scarti dei pasti per ogni singola portata, parlano chiaro: i bambini mangiano volentieri frutta, verdura, pesce e legumi, anche se naturalmente i voti più alti sono prevedibili e vanno a piatti come pizza, pasta al burro e salvia, lasagne, patate al forno e gelato.
1- segue