OSSERVATORIO MEDIA: PRESENTATA LA IV EDIZIONE DI UN ANNO DI ZAPPING. 23 'CONCHIGLIE' AI BUONI, 12 'BIDONI' AI GRAMI 11 6 30 58

È stata presentata alla Camera dei Deputati la quarta edizione del volume "Un anno di Zapping", la guida critica all'offerta televisiva italiana realizzata dal Moige e curata da Alessandra Caneva e Daniela Delfini. Presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio, alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, sono intervenute Valentina Aprea, Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera, Letizia De Torre, membro della stessa Commissione, Anna Oliverio Ferraris, ordinaria della cattedra di Psicologia dello Sviluppo presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Maria Rita Munizzi, Presidente nazionale del Moige ed Elisabetta Scala, Responsabile dell'Osservatorio Media del Moige.

Quest'anno sono state assegnate 23 conchiglie, simbolo di una televisione che sa coniugare la qualità del prodotto ed esigenze di share senza scadere in volgarità e 12 bidoni simbolo del trash televisivo.

Le 'conchiglie'

Sono: Ballando con le stelle, Chi vuol essere milionario?, GT Ragazzi, La Melevisione, S.O.S Tata, Zelig, Hanna Montana, Mezzogiorno in Famiglia, Mukkopallino, Atelier Fontana, Un passo dal cielo, Sotto il cielo di Roma, La storia di Laura, Tv talk, 6 in cammino, Baby Looney Tunes, Barbapapà, Caillou, Pingu, Puffi, Scooby-Doo, Geronimo Stilton, Ondino.

I 'bidoni'

Sono:: Amici, Domenica Cinque, Grande Fratello 11, L'Isola dei famosi 8, Pomeriggio Cinque, Uomini e donne, The call, Chi ha incastrato Peter Pan, My name is Earl, Top Secret, Trasformat e Wild - Oltrenatura.

Niente sponsor ai programmi scadenti

"Un punto di riferimento" e uno "strumento importante per le famiglie e i genitori che vogliono responsabilmente controllare ciò che la televisione propone ai loro figli e più in generale alle famiglie. Le trasmissioni televisive devono sempre proteggere la sensibilità dei minori, nel rispetto delle leggi, degli accordi e delle regole deontologiche che garantiscono e disciplinano la libertà d'informazione". Queste le parole del Presidente Fini, mentre la Presidente del Moige, Maria Rita Munizzi, ha lanciato un appello: "L'unica soluzione possibile per porre fine a questa indecenza in tv è che da parte di tutti, spettatori e soprattutto inserzionisti, ci sia un no deciso a sponsorizzare programmi di bassa qualità. In questo, sarebbe opportuno seguire il buon esempio del gruppo Barilla. Crediamo nel valore educativo e sociale dei media e della tv in modo particolare, che plasma comportamenti e criteri, per questo riteniamo che chi fa televisione abbia una grande responsabilità sociale di cui deve essere consapevole".

La presentazione si è conclusa con un saluto del conduttore Gerry Scotti, vincitore di una conchiglia con il suo Chi vuol essere milionario?: "Sono qui a prendermi la mia dose di conchiglie come addetto ai lavori e sottoscrivo quello che è stato detto dal Moige e dal presidente della Camera Fini: le trasmissioni televisive devono sempre proteggere la sensibilità dei minori".

Il volume è acquistabile in tutte le librerie italiane e on line sul sito www.magiedizioni.com.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al libro sul sito www.genitori.it nella sezione dell'Osservatorio Media.

Moige

http://www.facebook.com/pages/MoigeMovimento-Italiano-

Moige
Costume