4 30 OSSERVATORIO MEDIA: REPORT DEL MESE DI MARZO 2010. QUEL CHE VA BENE IN TV PER I BAMBINI E QUEL CHE NON VA BENE
Secondo i dati elaborati dall'Osservatorio Media del Moige - Movimento Italiano Genitori relativi alle segnalazioni giunte nel mese di marzo 2010, attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il sito www.genitori.it, è Rai Due la rete out del mese a causa del reality L'isola dei Famosi. In questa edizione tra i naufraghi è stato scelto Aldo Busi, squalificato a tempo di record per le sue affermazioni sulla pedofilia e per gli attacchi contro il Papa. Già prima della sua esclusione il Moige aveva chiesto a Rai Due l'eliminazione dello scrittore a causa dell'apologia alla pedofilia di cui si era macchiato. Continuano ad arrivare segnalazioni anche per American Dad e I Griffin trasmesse da Italia 1 in fascia protetta e per Cuore di mamma su Rai Due, Amici e Ciao Darwin trasmessi da Canale 5.
Positivo invece il giudizio su Ballando con le stelle di Rai Uno, più volte segnalato come programma di qualità, realizzato con cura e condotto con professionalità e signorilità da Milly Carlucci. Molti gli ingredienti che fanno di questo programma uno dei migliori del panorama televisivo. Unica pecca, la gara delle stelline, relegata in spazi troppo ristretti e troppo a tarda sera. La rete più apprezzata in generale dai genitori per i propri figli minori risulta però Canale 5 grazie a Zelig e Io Canto. Positivo anche il giudizio su Minissima in onda su Rai Due e su Harry Potter e la pietra filosofale in onda su Italia 1.
Per ciò che concerne gli spot, molto apprezzato quello del passeggino Chicco, che infonde serenità e sicurezza, mentre è stato ritenuto diseducativo lo spot delle scarpe Lelli Kelly, in cui bambine con atteggiamento da piccole veline invitano le loro coetanee a scegliere scarpe di tendenza con tanto di tacco per piacere ed essere alla moda.
Moige