I PESCI D'APRILE PIU' RIUSCITI IN VALLE 12.3.30.A.6
Primo aprile, è lecito burlare. Se in biblioteca si consulta la raccolta di Eco delle Valli si troverà che nel 1955, nel momento in cui andava per la maggiore il film Marcellino pane y vino, un articolo informava che a Sondrio era previsto l'attivo del protagonista Pablito Calvo, soli sei anni ma star internazionale.
C'era attesa e quindi ci sarebbe stato sicuramente da divertirsi senonchè (come si sa, il diavolo fa le pentole e non i coperchi) sull'unico canale allora esistente, quello RAI, arriva la notizia che proprio lui, Pablito Calvo è in una città parecchio lontana da Sondrio dove, per giunta, l'indomani doveva partecipare ad una manifestazione. Inutile dire che in stazione a ricevere la star c'erano in tutto 3 o 4 persone.
Fine all'Eco delle Valli dei pesci d'aprile. I buontemponi della 'compagnia del fil de fer' non si danno per vinti e, con un ciclostile diffuso in cento e più copie distribuito nelle cassette postali annunciano, in occasione dell'apertura del primo supermercato a Sondrio all'inizio di Via Caimi, sconti graduati. Molto forti per i primi dieci clienti e via via a scalare per gli altri. Non è un grande successo ma spiando da un lato della Piazza Garibaldi si vedono arrivare persone con borse varie che poi, arrivati in corrispondenza dell'imbocco della Via Caimi reagiscono in maniera diversa scoprendo che di supermercati non c'é nemmeno l'ombra. Chi si ferma interdetto. Chi chjede notizie ad un passante, chi fa l'indifferente, e questa è la reazione migliore.
L'era dei pesci d'aprile12.3.30L'era dei pesci di aprile 'professionali' inzia verso la fine degli anni ottanta quando Centro Valle inaugura un'era, ogni anno centrando in pieno uno e anche più obiettivi. Ricordiamo, in ordine sparso, la folla che va a Gombaro dove é previsto che arrivino, percorrendo il Lungomallero Cadorna, i carri armati per collaudare il nuovo ponte; i socialisti che vanno all'aviosuperficie di Caiolo a salutare il Presidente del Consiglio Craxi in visita in quel di Postalesio ai familiari di suo cognato Pillitteri, Sindaco di Milano. A Caiolo c'è chi va, venendo anche da Milano, per vedere il lancio del missile meteorologico. A Madonna di Tirano qualcuno si arrabbia per le decisione di mettere nei pressi delle case e dei negozi 'aree di salubrità urbana' destinate non solo ai cani ma anche agli uomini per loro esigenze fisiologiche (e qui c'é anche una lettrice che scrive lamentando che anche per queste cose si pensa solo agli uomini e non anche alle donne.
Tanti altri pesci ma forse il più riuscito è quello proprio dei pesci. Siamo agli inizi di marzo e il Centro Valle pubblica la notizia che ci sarà una nuova offerta commerciale. I pescatori dell'Alto Adriatico sbarcano il pesce che, caricato sui camion frigoriferi parte per le diverse destinazioni. La settimana successiva lettere dei pescatori furenti perchè, nonostante che la cosa funzioni già in 34 Comuni italiani a Sondrio non di riesce perchè un funzionario regionale a Milano ha bloccato tutto. Nuove sortita, Centro Valle parte in quarta in difesa dei cittadini ecc. ecc. Nota conclusiva dei pescatori che comunicano che il funzionario, a denti stretti, ha dovuto cedere dopo l'ordine del Presidente a sua volta informato e pressato dal giornale. I pescatori ringraziano, anche tangibilmente, e per la prima venuta a Sondrio presentano una lista di prezzi stracciati, con le limitazioni però al singolo cliente che vanno dal mezzo chilo per i pesci più pregiati sino al massimo di una cassetta per altre qualità, L'orario di arrivo in Piazza Vecchia, luogo di vendita, dipende oltre che dall'ora di rientro dei pescherecci anche dalle condizioni di traffico. Previsione di arrivo comunque tra le otto e mezza e le nove e mezza. A quest'ora squilla il telefono in redazione. E' la Polizia che chiede testuale "ma cosa avete combinato?". Chi risponde non collega le cose e chiede lumi. La risposta é che in Piazza Vecchia c'é un pienone di gente in attesa. Risata e spiegazione. La Polizia avvisa la gente che si tratta di un pesce d'aprile. Non ci credono e solo verso le dieci la gente si avvia. Affari d'oro per le pescherie visto che la gente aveva deciso di darsi al pesce. Dulcis in fundo arriva in redazione una signora che é venuta apposta da Traona. Non protesta, consiglia la redazione di stare attenti perchè c'è gente poco raccomandabile in giro che fa certi scherzi... Centro Valle dunque, secondo lei, vittima! Passano alcuni giorni. Ad una manifestazione importante un autorevole personaggio racconta la cosa, precisando di essere passato di lì per caso. Un primario dell'Ospedale lo contesta: "fammi il piacere, tu eri lè come me con la borsa termica per fare scorta di pesce...".
Non c'entra con il primo aprile ma merita, per similitudine, un ricordo lo sbarco degli alieni alla confluenza del Mallero con l'Adda. 500 macchine di gente che all'inizio della trasmissione su Televaltellina, durata oltre mezz'ora e ben costruita anche con filmati speciali, in teoria realizzati in tempo reale, si erano precipitati a vedere l'evento di persona.
Riso fa buon sangue.
Red