Guardia di Finanza, Progetto Educazione alla Legalità Economica

Al via il Progetto "Educazione alla legalità Economica" per l'anno scolastico 2014/2015 per affrontare con gli studenti il tema della tutela della legalità economica.

Il 24 novembre, alla presenza del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Sen. Stefania Giannini, e del Comandante Generale, Gen. C.A. Saverio Capolupo, si è svolto, presso il Salone d'Onore della Caserma "Sante Laria" in Roma, l'evento di presentazione della Terza Edizione del Progetto "Educazione alla legalità economica", rivolto agli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.

L'evento è stato presentato dal conduttore televisivo Massimo Giletti ed è stato impreziosito da uno spettacolo dello showman Rosario Fiorello, testimonial dell'iniziativa, insieme con gli artisti della trasmissione radiofonica "Fuori Programma", di fronte ad una platea di trecento studenti. Ospite, tra gli altri, il disegnatore Guido Silvestri, in arte Silver, autore della serie speciale di Finzy con il celebre personaggio dei fumetti Lupo Alberto.
 
Ciao ragazzi!

Nell'ambito dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", appartenenti al Corpo verranno a parlarVi di "legalità economica" l nostro obiettivo è quello di spiegarVi il significato di questa parola con esempi concreti e riscontrabili nella vita quotidiana. 

Desideriamo trasmetterVi la consapevolezza del Vostro ruolo di cittadini, titolari di diritti e doveri che investono anche il piano economico. 

Cercheremo di aiutarVi ad apprezzare il valore della legalità economica, non per paura delle relative sanzioni, ma per la sua utilità sociale. 

In tal modo ci piacerebbe riuscire a farci conoscere da Voi per quello che siamo e che facciamo ogni giorno, illustrando il ruolo ed i compiti della Guardia di Finanza. 

Rifletteremo con Voi, nelle aule scolastiche, anche su quei luoghi comuni che proiettano un'immagine distorta del valore della "sicurezza economico-finanziaria" e della missione del Corpo; così, saremo davvero "insieme per la legalità".  

 

Costume