CCCVa informa: NEL 2012 5.000 ITALIANI IN ATTESA DI ONORIFICENZA 11 12 30 17

In base all'articolo87 della Costituzione e visti la legge 178 del 1951, il DPR 458/1952, sentiti l Consiglio dei Ministri e il Consiglio dell'Ordine "Al merito della Repubblica italiana", sulla proposta del Presidente del Consiglio, il Presidente della Repubblica con suo Decreto ha stabilito il numero massimo delle onorificenze dell'Ordine «Al merito della Repubblica italiana» che potranno essere complessivamente conferite nelle ricorrenze del 2 giugno e del 27 dicembre 2012 .

Saranno 5.000, cosi' ripartite nelle cinque classi:

Cavaliere di Gran Croce: n. 25;

Grande Ufficiale: n. 130;

Commendatore: n. 555;

Ufficiale: n. 720;

Cavaliere: n. 3.570.

Una parte di queste onoìrificenze restano nei Ministeri. Il sospetto é che sia diventata una cosa quasi automatica vale a dire che la tale onorificenza viene concessa al raggiungimento di un certo livello nella P.A. Sbagliatissimo perché l'onorificenza dovrebbe premiare il merito, soprattutto in attività di vario tipo extra-lavoro. Sbagliatissimo inoltre il malvezzo, anche se per fortuna non particolarmente diffuso, della attribuzione dell'onorificenza agli amici degli amici.

Trasparenza vorrebbe che le notizie relative venissero date non solo attraverso la Gazzetta Ufficiale, letta da pochi, con un lungo e quasi illeggibile elenco, ma da ogni Prefettura con conferenza stampa e inserimento nel sito, come in buona sostanza si fa giustamente a Sondrio. Copino anche gli altri.

CCCVa

CCCVA