09 11 30 Dal CCCVa D'INTERESSE GENERALE: 7) "Brindo con Prudenza"': CAMPAGNA SULLA SICUREZZA STRADALE

Per il quarto anno consecutivo, durante le vacanze natalizie campagna di sicurezza stradale "Brindo con Prudenza", organizzata dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale e dalla Polizia Stradale, in collaborazione con il SILB, che si propone di diffondere la figura del "guidatore designato" (o "Bob"), che sceglierà liberamente di non bere per riaccompagnare a casa i propri amici in piena sicurezza. "Brindo con Prudenza" nasce dalla consapevolezza che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i giovani. Solo nel 2008 le vittime tra i 18 e i 29 anni sono state 1.090 ed i giovani detengono il primato relativo ai decessi sia per i conducenti (il massimo si registra nella fascia di età 25-29 anni) sia per i passeggeri (il massimo si registra nella fascia di età 15-19 anni). Per contrastare tale emergenza, nei weekend compresi tra il 18 dicembre 2009 e il 2 gennaio 2010, in trenta discoteche è installato un corner della Fondazione ANIA, per distribuire materiale informativo ai giovani, invitati a nominare il proprio "Bob", riconoscibile grazie ad un braccialetto identificativo con la scritta "I'm Bob". I 'Bob' che avranno rispettato l'impegno di non bere riceveranno a fine serata una t-shirt in omaggio, che sarà regalata anche agli amici che loro stessi accompagneranno a casa. Inoltre, chi vorrà, potrà ritirare un etilometro e verificare liberamente il proprio stato di ebbrezza, per poi decidere, in modo consapevole, se guidare o no. La polizia stradale avrà il compito di intensificare i controlli sulle strade. Se i ragazzi, all'uscita dalle discoteche, una volta fermati, risulteranno negativi alla prova dell'etilometro, riceveranno direttamente dalla pattuglia un ingresso gratuito in discoteca per il weekend successivo.

CCCVA