MARZO ALLE PORTE: IN ARRIVO I GRANDI EVENTI SNOWBOARD & FREESTYLE FIS IN VALMALENCO 12.2.29.22

Definiti i programmi delle competizioni più attese in Valtellina e non solo

Valmalenco (SO) - Si scalda l'atmosfera in Valmalenco, e non solo per il preludio anticipato di primavera. Corre infatti il conto alla rovescia verso gli eventi clou della stagione agonistica della Valmalenco, che anche quest'anno porta in Valtellina ed in Italia competizioni FIS di altissimo livello e su cui certamente si concentrerà l'attenzione di appassionati e pubblico.

Coppa del Mondo di Snowboard FIS (14,16 e 17 marzo)

Sarà l'unica tappa delle veloci e spettacolari discipline dello Snowboard Cross e di Slalom Parallelo della Coppa del Mondo FIS in Italia. Ad oggi, i giochi estremamente aperti nella classifica di Parallelo vedono protagonista il portacolori azzurro Roland Fischnaller e lasciano presagire un finale sul filo di lana che si risolverà proprio in Valmalenco, ultimo appuntamento in calendario del Circus iridato.

Nella Ski-Area dell'Alpe Palù il programma prevede due prove di Snowboard Cross (14 e 16 marzo), mentre la discesa del Parallelo è fissata per sabato 17 marzo.

In entrambi i casi è facile credere che sui gradini del podio di ciascuna specialità non vedremo solo premiazioni di giornata ma anche assegnare ben due Coppe del Mondo.

Campionato Mondiale Junior Freestyle Ski FIS (20-24 marzo)

Si rinnova il legame tra la Ski-Area dell'Alpe Palù e le giovani promesse delle discipline mozzafiato invernali: dopo un esaltante Mondiale Snowboard Junior 2011, quest'anno anche il Mondiale Junior Freestyle Sky è targato Valmalenco. Un'edizione che promette record per il numero e per la qualità dei partecipanti: a oggi 26 nazioni hanno già confermato l'iscrizione e si contenderanno i titoli mondiali in cinque intensi giorni di gare:

martedì 20 marzo - Ski Cross

mercoledì 21 marzo - Aerials

giovedì 22 marzo - Ski Slopestyle

venerdì 23 marzo - Moguls

sabato 24 marzo - Dual Moguls

Poi, a seguire, il comprensorio turistico si tinge di tricolore con ulteriori due grandi eventi sportivi.

I Campionati Italiani Assoluti FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) che porterà i suoi atleti speciali dal 29 marzo al 1 aprile in Valmalenco, nel rinnovarsi di un appuntamento tra la Federazione e località capace di accompagnare le prestazioni sportive con un profondo messaggio di integrazione e sensibilità sociale.

Ultimo ma non ultimo, il gran finale di stagione con i Campionati Italiani Assoluti di Snowboard è fissato dal 2 al 6 aprile. Anche in questo caso si tratta di un gradito ritorno della massima competizione nazionale di specialità in Valmalenco, che accoglierà per il secondo anno consecutivo gli atleti, gli staff tecnici e le tante famiglie al loro seguito.

Info: Ufficio Stampa Valmalenco Freestyle Sky & Snowboard 2011-2012 c/o Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco

Carlo Fognini

Carlo Fognini
CCCVA