CCCVa INFORMA: SONDRIO. PIOGGIA DI DIVIETI. A 30 Km ALL'ORA IN MOLTE VIE. SANZIONI PESANTI. PROVVEDIMENTO 'IDEOLOGICO?" 12.5.20.83
Il Comune ha deciso: si allarga la zona ove si riduce il limite di velocità a 30 km/h. Un provvedimento viabilistico apparentemente utile, pensato per i pedoni. Cominciamo a dire che la natura del provvedimento va oltre la viabilità e configura una misura urbanistica. L'avere interessato l'intera zona compresa in quella che in un tempo veniva definita la circonvallazione interna con alcune propaggini, fra l'altro molto diverse fra loro (Zara condivisibile e L.M. Sino a Gombaro, non comprensibile), vie con caratteristiche diverse, sia di sviluppo che in ore della giornata) non può non avere conseguenze di natura urbanistica-commerciale.
In secondo luogo la gestione del provvedimento. Stare entro i 30 km/h in base al tachimetro è rischioso, sia per l'incertezza sulla precisione, come è noto, sia per l'oscillazione della freccia. E per non rischiare a questo punto si andrà a 20 all'ora, il che va anche bene in Via Zara ma non certo in Lungo Mallero, spesso in assenza di traffico, o in larga parte della circonvallazione interna.
Infine il metodo. Provvedimenti di questo genere vanno ponderati e, prima di adottarli, discussi e vagliati, non a fatto compiuto. L'esempio dell'incrocio fra il nuovo settimo ponte è il Lungo Mallero è triste. Appena aperto il CCCVa ha subito rilevato la pericolosità e si è dovuti intervenire e cambiare le cose. Non è meglio discutere prima, verificare che non decidere senza doverci ripensare dopo?
CCCVa
Le nuove vie-lumaca
La circonvallazione interna: vie De Simoni, Le Prese, Trento, Trieste fino all'incrocio di via Fiume, vie Piazzi e Cesura e infine (escludendo quest'ultima, dove continuerà a vigere il limite di 50 all'ora) anche le vie Zara, Piazzi, Cesura, Lungo Mallero Cadorna (nel tratto da Gombaro fino alla piazza),
Che cosa si dovrà pagare
Chi va a 40 km/h 38 €
Tra 40 e 70: 155 € e tre punti di patente
Chi va più di 70: 500 €, sei punti e sospensione patente (1-3 mesi)
Chi va più di 90 779 €, 10 punti e sospensione (6-12 mesi)
- C'é chi ha fatto una giusta osservazione alla dichiarazione dell'assessore Colombera che il provvedimento in fin dei conti non aggiunge niente visto che già adesso il traffico va a 30 km/h. Intanto non è così, è stato detto, ma poi se fosse proprio così che bisogno c'è di mettere il divieto?
- Un altro: "quanti morti, quanti feriti e anche quanti incidenti ci sono stati su queste vie?".
- Un commerciante: "Spero che intervenga l'Unione e l'assessore Ferrara. Complicare ancora la vita al traffico significa disincentivare ancora di più la gente a venire in centro". E poi l'affondo: "L'ideologia del Sindaco a spese dell'economia della città".
- Il fiscale: "Il Comune ha bisogno di soldi? Si mette il divieto dei 30 all'ora e poi si manda fuori il radar. I 41 all'ora, velocità del tutto prudenziale, costano più di 300.000 lire di una volta".
- Il difensore: "Le macchine vanno espulse dal centro. Molteni ha fatto bene".
- La 'sciura Rina': mi vò a pè.
C'è poi 'l'esperto di problemi ambientali' - riferiamo tal quale, non sappiamo se ha ragione - che è molto critico. Per lui il rallentamento dei flussi comporta, data la presenza dei semafori, un accumulo di auto, un tempo maggiore e dunque un surplus di gas di scarico. Sarebbe il colmo!
Amarilli