AOVV: Si paga se si prenota e non si va. Giusto
Da alcuni anni è accresciuta l'attenzione di coloro che si occupano di programmazione e controllo dell'attività sanitaria in merito alla corretta utilizzazione dei servizi sanitari e a tutte le azioni utili a migliorare l'offerta di prestazioni, in un contesto di aumentata domanda di servizi e di una migliore efficienza delle strutture erogatrici.
Uno dei problemi rilevanti che le Aziende Ospedaliere si sono trovate ad affrontare riguarda le problematiche relative alla gestione dei tempi di attesa. A determinare l'allungamento dei tempi di attesale concorrono una molteplicità di fattori complessi tra i quali la mancata presentazione degli assistiti agli appuntamenti per visite specialistiche e per indagini diagnostiche strumentali. Il fenomeno in AOVV arriva a punte del 4 % di assenze sui posti prenotati. (monitoraggio di una settimana 197 appuntamenti non disdetti)
Quindi in caso di impossibilità a recarsi ad eseguire l'esame o la visita prenotata, è indispensabile disdire al più presto la prenotazione. Questo è un atto di responsabilità che può evitare uno spreco di risorse pubbliche, aumentare la disponibilità di visite e/o esami, contribuire ad accorciare i tempi di attesa migliorando il servizio erogato.
La mancata presentazione ad una visita prenotata causa un danno rilevante alla collettività e in particolare a quei cittadini che sono in attesa di una prestazione medica; non a caso la normativa vigente, prevede che: " L'utente che non si presenti ovvero non preannunci l'impossibilità di fruire della prestazione prenotata, è tenuto, ove non esente, al pagamento della quota di partecipazione al costo della prestazione (ticket)." L'Azienda potrà procedere pertanto all'applicazione della relativa sanzione ai sensi del Decreto Legislativo n. 124/1998. L'esonero dal pagamento del ticket è giustificato solo dalla presentazione, entro i 3 giorni lavorativi successivi all'appuntamento, di una documentazione scritta che attesti la giusta causa che ha impedito l'accesso alla prestazione prenotata.
Per cercare di limitare le conseguenze di questa situazione, l'Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna ha cercato di operare su più fronti:
Aumento dei canali di comunicazione per le disdette, quindi telefonicamente, on line o di persona presso le casse/CUP aziendali.
MODALITA' ANNULLAMENTO DEGLI APPUNTAMENTI
La disdetta di un appuntamento può essere effettuata:
- Telefonicamente chiamando il numero verde regionale 800.638 638
- Telefonicamente chiamando il numero verde aziendale 800.216 128
- Telefonicamente chiamando il numero aziendale dedicato 0342.808 280 nella fascia oraria 10.00 - 12.00
- On-line attraverso il format presente alla voce "Servizi online - Annullamento prenotazioni"
- Di persona presso gli sportelli di cassa-cup
- Telefonicamente o di persona presso le strutture organizzative per alcune tipologie di prestazione