CONTRIBUTI ALLE AZIENDE CHE PARTECIPANO ALLE FIERE IN ITALIA

Bando da cinquantamila euro per coprire il 50% dei costi per le esposizioni internazionali

Nel 2012, 36 aziende della provincia di Sondrio hanno partecipato a quindici fiere internazionali in Italia usufruendo del contributo a fondo perduto garantito dalla Camera di Commercio. Complessivamente l'Ente ha distribuito 76mila euro che hanno consentito alle nostre imprese intenzionate a sfruttare i canali offerti dai più prestigiosi appuntamenti espositivi di coprire parte dei costi sostenuti. Eventi come Artigiano in Fiera, Cibus, Madeexpo, Eurocucina, Progetto Fuoco, Marmomacc hanno visto la partecipazione di aziende della provincia di Sondrio intenzionate a sviluppare le proprie relazioni commerciali, in Italia ed all'estero.

Per il 2013 si riparte con una nuova edizione del bando, che si chiuderà il 31 gennaio del prossimo anno, e 50mila euro di contributi da assegnare.

"Le fiere internazionali rappresentano una grande opportunità per le imprese che vogliono ampliare il loro mercato e allargare la propria clientela, sia italiana che, soprattutto, estera - spiega il presidente Emanuele Bertolini -, perché consentono da un lato di mettere in vetrina i propri prodotti e servizi, dall'altro di entrare in contatto diretto con i potenziali clienti e di instaurare nuovi rapporti di collaborazione. Il successo crescente ottenuto da questi bandi conferma che le nostre imprese sono sempre più attente a cogliere queste opportunità: una nuova sensibilità che come Camera di Commercio intendiamo assecondare garantendo un contributo economico. Come per l'anno scorso, partiamo con una disponibilità iniziale, con l'impegno al rifinanziamento, con l'obiettivo di garantire l'accesso ai finanziamenti al più ampio numero possibile di imprese per le fiere che si svolgeranno lungo tutto il 2013".

Le fiere internazionali considerate nel bando sono quelle previste dalla normativa vigente e inserite in uno speciale elenco, che si svolgono in Italia nel corso del 2013. Le imprese potranno ricevere un contributo fino al 50% delle spese sostenute per un importo massimo di 2500 euro per la prima fiera, di 1500 per la seconda e di 1000 euro per la terza fiera.

CCCVA