CCCVa INFORMA. VALVOLE-CONTATORI DEL CALORE SU TUTTI I CALORIFERI (Legge lombarda. Prima scadenza agosto di quest'anno) 12.5.20.72

In Lombardia la termoregolazione con contabilizzazione autonoma del calore nei condomini è un obbligo, sia pure a scadenze diverse:

1 agosto pv.: impianti superiori a 350 kW (in genere di almeno 20 appartamenti), e risalenti prima del 1997.

1 agosto 2013: impianti superiori a 116,4 kW (in genere meno di 20 appartamenti) e risalenti prima del 1998

1 agosto 2014 per le singole unità abitative e piccoli condomini.

La ragione sta nella politica antismog riducendo lo spreco nel riscaldamento delle case. Il problema riguarda in genere le grosse città ma la norma riguarda tutti anche chi vive a Trepalle, per fare due esempi, o a Tartano, località dove non c'è lo smog, che dovranno spendere un migliaio e più di €uro per attrezzare i propri termosifoni senza risparmiare niente perchè là ci pensano da soli a regolare il calore...

Assoedilizia e Federlombarda edilizia hanno impugnato la delibera. "Altro che risparmio! - accusano - si stanno generando nuovi incarichi per tecnici, costruttori, installatori a spese delle famiglie. Peccato che le famiglie non abbiano più da dare. Si tratta di installare con notevoli spese, totalmente a carico dei proprietari condomini, sistemi costosi attraverso lunghi e complessi lavori in un momento di crisi pesante per l'intero comparto immobiliare".

Assoedilizia e Federlombarda edilizia oltre ai ricorsie chiedono una proroga dei termini. "La Regione, con insolita solerzia, ha emanato la normativa che va al di là, sia delle leggi nazionali, sia delle normative europee", affermano le due Associazioni.

Ma le Associazioni dei consumatori che fanno? Tante preoccupazioni, comprensibili, per l'IMU . Ma lo sanno che queste nuove valvole faranno spendere altro che l'IMU?

Red

Red
CCCVA