PORTE APERTE NEI CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE (PFP) DI SONDRIO E DI SONDALO PER IL TRADIZIONALE OPEN DAY

Domenica 25 novembre a Sondalo e domenica 2 dicembre a Sondrio le giornate per la visita dei genitori degli alunni di terza media che possono verificare di persona la qualità dei numerosi corsi triennali con possibilità di proseguire

Doppio appuntamento con l'Open Day per il PFP Valtellina dell'Azienda Speciale per la Formazione Professionale della Provincia di Sondrio che aprirà le porte dei suoi due centri per accogliere i ragazzi e le loro famiglie alla vigilia della scelta per il proseguimento degli studi. Come di consueto le giornate saranno due: una per Sondalo, domenica 25 novembre, e un'altra per Sondrio, domenica 2 dicembre.

CCCVa informa

Un'opportunità per visitare i due centri, per conoscere i docenti e l'offerta di un polo formativo specializzato in percorsi che garantiscono altissimi livelli di occupazione in settori strategici per la nostra provincia, ma non solo, quali quello alberghiero, del benessere e dell'edilizia. Proprio mentre si è levata la voce delle aziende che invitano i giovani a specializzarsi nei cosiddetti 'lavori manuali' che offrono posti di lavoro anche in una fase di crisi, a formarsi scegliendo professioni a torto sminuite, il PFP Valtellina ha ampliato e accreditato la sua offerta formativa. Oltre all'apertura alle nuove tecnologie, concretizzata all'inizio dell'anno scolastico con l'inserimento di tablet, lavagne elettroniche ed e-book, che verrà ulteriormente potenziata in futuro, all'avvio del corso di parrucchiera anche a Sondalo per soddisfare una richiesta crescente, con il 2013/2014 partiranno due nuovi corsi a Sondalo: per i servizi di promozione e accoglienza, per la panificazione e la pasticceria.

Il centro di Sondalo vivrà il suo Open Day dalle 11 alle 15 di domenica prossima e vedrà quali partecipanti sia ragazzi valtellinesi, accompagnati dalle loro famiglie, che di fuori provincia, poiché tradizionalmente, offre anche l'ospitalità con camere e spazi comuni per il ritrovo comodi e moderni all'interno dell'edificio ristrutturato pochi anni orsono. Ad accogliere i ragazzi di terza media la direzione, gli amministratori e i docenti, che guideranno la visita alla struttura e illustreranno i corsi, oltre ai rappresentanti delle associazioni di categoria. Ai presenti verrà offerto un aperitivo preparato dagli allievi.

Attualmente al Vallesana studiano un centinaio di ragazzi, la metà dei quali provenienti da altre zone della regione, iscritti ai corsi che consentono di conseguire la qualifica professionale di operatore nelle aree della cura della persona e dei servizi della ristorazione. Al termine dei corsi triennali di operatore del benessere, per i trattamenti estetici e l'acconciatura, e di operatore della ristorazione, per la preparazione pasti e i servizi di sala bar, si consegue la qualifica professionale che consente di entrare nel mondo del lavoro. È anche possibile proseguire con il quarto anno, per arrivare al diploma professionale di tecnico, e con il quinto anno per l'esame di maturità. Strutture, attrezzature e servizi sono all'avanguardia: aule didattiche, aula magna, laboratorio di informatica, due cucine, due ristoranti, due bar, un laboratorio di pasticceria e spazi per la pratica di estetiste e parrucchieri. A Sondrio, dove gli allievi sono più di trecento, la medesima offerta con l'aggiunta dei corsi per operatori dell'edilizia e del tessile.

L'Open Day nel centro di Sondrio è in programma domenica 2 dicembre, dalle 10 alle 13. Illustrazione dei corsi e presentazione dell'attività nei laboratori caratterizzeranno l'incontro con i ragazzi e i loro genitori che vedrà la presenza della direzione, degli amministratori e dei docenti, oltre che di alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria. Alle ore 12 verrà servito l'aperitivo preparato dagli allievi.

CCCVa informa
CCCVA