COMITATO SONDRIESE PER IL RITORNO DEL NUCLEARE: CERCASI PRESIDENTE

Acquisite importanti adesioni

Avevamo pubblicato il comunicato annunciante l’avvenuta costituzione in Sondrio del COMITATO PER IL RITORNO DEL NUCLEARE. Ci sono state adesioni importanti e la predisposizione della bozza di Statuto. Chi fosse dell’idea mandi la sua adesione in quanto ad inizio del 2008 si provvederà a definire l’assetto in totale libertà. Anzi, cercansi Presidente e suoi collaboratori!

IL COMUNICATO

Il fabbisogno crescente di energia (Cina, India , Paesi in via di sviluppo) incrementa la combustione dei fossili, aumenta il tenore di CO2 nell’atmosfera, peggiora l’effetto serra. Il prezzo del petrolio ha subito aumenti vertiginosi, è cresciuto anche il gas e crescerà ancor di più. Le speranze degli scienziati per la fusione dell’idrogeno si sono infrante di fronte a difficoltà irresolubili entro il secolo in corso. L’Italia è in ginocchio avendo creduto alle illusorie affermazioni degli anti-nucleare, prima fra tutte la conclamata certezza che dopo l’Italia avrebbero percorso la stessa strada gli altri. L’alternativa proposta dagli anti-nucleare è oggi fornita dall’utilizzazione delle energie rinnovabili. Patetica. Quasi al top l’utilizzazione di acqua e soffioni, solare, fotovoltaico, combinati, eolico vanno perseguiti ma il loro apporto sarà comunque percentualmente modesto.

Indispensabile il nucleare, oggi perfezionatissimo sia dal punto di vista tecnologico che da quello della sicurezza.

Occorre un moto popolare inverso a quello allora compiuto da chi ha promesso la luna per giunta senza spiegare quali sarebbero stati gli enormi costi di uscita dal nucleare.

Il Comitato Cittadini Consumatori Valtellina intende promuovere la costituzione, indipendente e a sé stante, del COMITATO PROVINCIALE PER IL NUCLEARE..

Chi fosse disponibile è pregato di dare la sua disponibilità, con indirizzo e telefono, inviando una e-mail all’indirizzo cccva@email.it. Non appena raggiunto un numero adeguato di aderenti verrà convocata una riunione per la redazione dello Statuto e per dare un assetto al Comitato sulla base di un programma di attività.

Per il CCCVa: A.T.

A.T.
CCCVA