Vacanze. E poi il calendario scolastico

Quelli che sono impegnati nella maturità in questi giorni oltre 491.000, oltre 67.000 dei quali in Lombardia con 4.000 privatisti, del calendario scolastico prossimo non gliene frega niente, anche se qualcuno dovendo ripetere, mal grè, interessato lo sarà. L'esercito degli altri interessato lo è anche se adesso scuola, professori, debiti e crediti sono l'ultima preoccupazione, calendario compreso. Vediamolo.

Confermato per l'a.s. 2013/2014 il calendario scolastico lombardo già approvato per l'anno in corso

Regione/Ufficio Scolastico Regionale danno precisazioni in merito all'adattamento del calendario , in particolare da parte delle scuole dell'infanzia. Inoltre le scuole devono tenere conto del monte ore annuale previsto per le singole discipline e attività obbligatorie e prevedere un accordo con gli enti territoriali deputati ad assicurare i servizi per il diritto allo studio.

Inizio delle lezioni

- Inizio delle lezioni giovedì 12 settembre per tutti gli ordini e gradi, ad eccezione della scuola dell'infanzia che inizia il 5 settembre.

- Le singole scuole, comprese le scuole dell'infanzia, hanno la facoltà di deliberare un'eventuale anticipazione della data di inizio delle lezioni per motivate esigenze e previo accordo con gli enti territoriali competenti ad assicurare i servizi per il diritto allo studio.

Termine delle lezioni

La conclusione delle lezioni è sabato 7 giugno per tutti gli ordini e gradi, ad eccezione della scuola dell'infanzia che conclude il 30 giugno (lunedì??? chiarire).

Tali date riguarderanno le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado e le Istituzioni Formative che organizzano i corsi di istruzione e formazione professionale.

Sospensione delle attività didattiche ed educative

I giorni di sospensione delle attività didattiche ed educative sono le festività stabilite a livello nazionale: tutte le domeniche, 1° novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre, 1° gennaio, 6 gennaio, il lunedì dopo Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, la festa del Santo Patrono.

A queste si aggiungono le sospensioni definite dal calendario regionale:

•vacanze natalizie: dal 23 al 31 dicembre, dal 2 al 5 gennaio;

•vacanze di carnevale: i 2 giorni antecedenti l'avvio del periodo quaresimale;

•vacanze pasquali: i 3 giorni precedenti la domenica di Pasqua e il martedì immediatamente successivo al Lunedì dell'Angelo.

Le istituzioni scolastiche e formative, nel rispetto del monte ore annuale previsto per le singole discipline e attività obbligatorie, possono disporre gli opportuni adattamenti del calendario scolastico d'istituto debitamente motivati e deliberati dall'istituto scolastico o formativo e comunicati altresì tempestivamente alle famiglie entro l'avvio delle lezioni per esigenze derivanti dal Piano dell'Offerta Formativa,

Qualora l'adattamento del calendario comporti sospensione delle lezioni, nel limite massimo di tre giorni annuali, è necessario un preventivo accordo con gli enti territoriali competenti ad assicurare i servizi per il diritto allo studio.

(CCCVa informa)

(CCCVa informa)
CCCVA