09 10 20 D'INTERESSE GENERALE, 6) AUTOTRASPORTO: IL PARLAMENTO EUROPEO BOCCIA L'APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA ORARIO DI LAVORO AI LAVORATORI AUTONOMI

La Commissione Occupazione e Affari Sociali del Parlamento europeo ha respinto l'applicazione ai lavoratori autonomi della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che effettuano operazioni di autotrasporto.

Il testo bocciato avrebbe imposto anche ai padroncini autonomi di adottare i limiti previsti per gli autisti dipendenti ed obbligato la Commissione europea a ritirare la sua proposta attuale.

L'UETR - Unione Europea dei Trasportatori - presieduta dal presidente della Confartigianato Trasporti, Francesco Del Boca, ha lavorato fin dall'inizio per l'esclusione dei lavoratori autonomi dalla normativa, su impulso della nostra Associazione. Una strategia di lobby che ha visto unite le associazioni che ha dato i risultati attesi.

In particolare, è passato il messaggio per cui l'applicazione ai lavoratori autonomi avrebbe gravi conseguenze sulla loro attività economica e sulla competitività in generale, inoltre la sicurezza stradale è già garantita dal regolamento 561/2006 ( periodi di guida dei conducenti) che si applica già a tutti gli autisti.

Nel caso degli autonomi infine poter distinguere chiaramente fra attività di lavoro e attività personale è molto difficile, essendo il confine molto più fluido che non gli autisti dipendenti. Già in questa prima fase gli eurodeputati hanno mostrato di comprendere le ragioni dell'autotrasporto.

La Commissione parlamentare dovrà presentare adesso un nuovo rapporto sulla proposta dell'Esecutivo comunitario circa la modifica della Direttiva 2002/15/CE.

CCCVa - UA

CCCVa - UA
CCCVA