IL CCCVa CHIEDE, ANAS RISPONDE (70 km/h in parte della tangenziale di Sondrio 2012.VIII.20.20

A DOMANDA...

Lo scorso 10 agosto, di venerdì e in serata, il CCCVa, ovvero Comitato Cittadini Consumatori Valtellina, ha indirizzato all'ANAS la seguente nota;

Spett. ANAS - Sondrio

841148@stradeanas.it

Il Comitato Cittadini Consumatori Valtellina ha ricevuto una segnalazione di comune interesse che Vi giriamo.

L'argomento é la limitazione di velocità a 70 km/h sulla tangenziale di Sondrio in corrispondenza della dismessa centrale del gas.

Quando la tangenziale doveva entrare in funzione emerse il problema della pericolosità del tratto affiancato fra tangenziale e centrale. Dopo diversi approfondimenti alla fine la soluzione fu trovata, pare di ricordare in Prefettura.

Fu allora deciso di costruire un muro, tuttora esistente, a protezione nonché di introdurre la limitazione della velocità.

La centrale con l'arrivo del metano fu dismessa in quanto non più necessaria. Prima infatti serviva per lo stoccaggio e poi per la miscelazione del GPL con aria per portarne il titolo a 12.000 kcal/nmc, 'equivamente' per l'indice di Wobbe al gas naturale ora in rete a 9.000 kcal/nmc.

Si chiede cortesemente di verificare la situazione in quanto, fosse come viene presentata, persisterebbe l'obbligo di un inutile rallentamento continuo per molte, molte migliaia di veicoli ogni giorno.

Vi saremmo grati di informazioni al riguardo.

Ringraziando, distintamente

...RISPONDE

Passano il sabato e la domenica ed ecco subito il lunedì che arriva la risposta dell'ANAS, Ufficio Relazioni con il Pubblico:

Gentile Comitato Cittadini Consumatori Valtellina,

in riferimento alla Sua pratica numero 249896 con oggetto 'Limite 70 km/h in tangenziale di Sondrio'

Le comunichiamo che la stessa è stata inoltrata all'Ufficio competente : Area tecnica Esercizio del Compartimento della Viabilità per la Lombardia.

La ringraziamo per aver contattato L'Ufficio Relazioni con il Pubblico di ANAS S.p.A.

Restiamo a Sua disposizione per ogni futura richiesta.


Commento

Una regola classica del giornalismo é quella che il cane che morde un uomo non fa notizia mentre la fa un uomo che morde un cane. Oppure che fa più rumore un albero che cade rispetto a una foresta che cresce.

La dialettica degli opposti si adatta anche al nostro caso

Le proteste infiammano gli animi con la complicità dei titoloni. Le buone notizie scivolano via inosservate se non addirittura ignorate.

Andiamo controcorrente. La risposta, e la sua tempestività, meritano un elogio. E meritterebbero molte copiature.

Red

CCCVA