CCCVa: 1) AMPLIAMENTO DEL GOLF. NO AL NO DI LEGAMBIENTE. 2) IL DOCUMENTO DI "SCOPING" (e per caso c'é qualcuno così ignorante da non sapere cosa é questo 'scoping'? E non solo quello!).

1) AMPLIAMENTO DEL GOLF. NO AL NO DI LEGAMBIENTE

Grande risalto sulla stampa all'opposizione di Legambiente, o quantomeno del suo Presidente Ruggero Spada, all'ampliamento del golf di Sondrio-Caiolo.

Un risalto giustificato dalla ingiustificata posizione negativa. Per il Comitato Cittadini Consumatori Valtellina si tratta infatti di una debolissima e sostanzialmente 'ideologica' motivazione - "l'occupazione di aree di pertinenza fluviale" (per il golf! non si tratta di edifici o di strutture fisse!) e "gli interventi di forestazione realizzati in loco" - non solo 'in loco' ma per km a fianco dell'Adda, per cui spostarne una parte non comportebbe problemi -.

Questa presa di posizione appare sorprendente anche perché segue altre degli ultimi mesi della stessa Legambiente di tutt'altro tenore, con osservazioni e critiche invece decisamente costruttive.

Vero è che il Presidente Spada è tiranese e quindi non ha idea di cosa fosse quella zona prima che vi sorgessero l'aviosuperficie, il golf e magari anche il laghetto. Ogni volta che si passava da quelle parti l'impressione era di uno squallore unico solo interrotto nella buona stagione dalle piantagioni di mais del Gianni Marini che all'uopo affittava quei terreni. Può chiedere Spada al suo autorevole collega di associazione arch. Giovanni Bettini che potrà meglio documentarlo con cognizione di causa, in particolare sulla bontà della grande, e positiva, trasformazione paesaggistica intervenuta.

Il CCCVa auspica che l'iniziativa, di indubbio interesse generale e non solo degli appassionati golfisti, si realizzi. Auspica anche che siano gli stessi soci di Legambiente di Sondrio a documentare meglio di quanto qualcuno non abbia fatto il loro tiranese Presidente.

CCCVa

2) IL DOCUMENTO DI "SCOPING" (e per caso c'é qualcuno così ignorante da non sapere cosa é questo 'scoping'? E non solo quello!).

In Comune di Sondrio è stato distribuito ai consiglieri il Documento di "scoping" ex Dgr 27 dicembre 2007, n. 8/6420 redatto dal Gruppo di ricerca del Diap - Politecnico di Milano, incaricato dal Comune di Sondrio per la VAS del Documento di piano del Piano di governo del territorio. Un malloppo di 270 pagine, cui vanno aggiunte quelle degli allegati (3+2+28+102) per un totale di 405.

Uno dei cinque destinatari è 'il pubblico'. Qualche dubbio - no, certezze! - che la gente comune, i giornalisti, gli stessi amministratori comunali siano perfettamente a conoscenza di cosa significa "scoping" ma anche "screening", "sprawl", "shape", "Good & Bad ", "steps", "input", "output" ecc., termini disseminati nelle 405 pagine. E' il caso dunque di richiamate l'attenzione di estensori e amministratori comunali sul fatto che siamo in Valtellina e non a Londra e neppure alla Facoltà di Architettura del Politecnico. Lo farà Alberto Frizziero con una preannunciata ampia memoria sul merito che il CCCVa provvederà a distribuire non appena ricevuta.

CCCVa

CCCVa
CCCVA