CODACONS: GRAVI RISCHI PER I CICLISTI IN LOMBARDIA

12 INCIDENTI AL GIORNO, BRESCIA MAGLIA NERA. IL CODACONS FA ESPOSTO IN PROCURA: RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVE NELLA MANCATA TUTELA DELL’INCOLUMITÁ DEI CITTADINI

Cronaca Lombardia e Risarcimento Danni: in Italia, dopo una drastica riduzione negli anni della pandemia, gli incidenti ciclistici sono tornati a crescere in modo significativo.  Uno su quattro avviene in Lombardia, regione che ne registra nettamente più delle altre: 33.385 incidenti in otto anni (dal 2014 al 2021), ottomila in più dell’Emilia Romagna con 25.026, secondo i dati del Dipartimento di architettura e studi urbani del Politecnico di Milano.

Negli otto anni presi in esame (i dati sul 2022 saranno pronti a breve) in Lombardia si è verificata una media di 12 incidenti (e feriti) al giorno. Uno mortale ogni otto giorni. Tra le province lombarde, la Città metropolitana di Milano è il contesto in cui si è verificato il maggior numero di incidenti ciclistici, quasi il quadruplo (391%) rispetto alla provincia di Brescia, che segue al secondo posto. Ma in proporzione nel Bresciano si è verificato il maggior numero di decessi: 60 contro i 96 del Milanese, che conta molti più feriti (14.585 contro 3.689).

Tutto dipende dalla tipologia delle strade su cui avvengono gli incidenti, extraurbane o urbane, e dalla velocità che si raggiunge. Nella Città metropolitana di Milano, come nel resto della Lombardia, quasi la metà degli incidenti ciclistici avviene lungo strade con una carreggiata a doppio senso di marcia, lungo un rettilineo. Come Brescia, anche le province di Monza Brianza e di Bergamo hanno una media di oltre un incidente ciclistico al giorno, poco meno nel Varesotto. Tra i 200 e i 150 incidenti ciclistici all’anno si attestano Cremona, Pavia, Mantova e Como. Decisamente migliore appare la situazione a Lecco e Lodi, dove gli incidenti ciclistici si verificano ogni 4-5 giorni. Uno alla settimana a Sondrio, dove però l’utilizzo della bicicletta, sulle strade di montagna, appare più limitato.

Il Codacons fa esposto in Procura evidenziando le responsabilità amministrative in tema di tutela della integrità fisica dei cittadini.

IN CASO DI SINISTRI info@codaconslombardia.it O 02.29408196

CCCVA