CCCVa INFORMA: 1°FESTIVAL DELLE ALPI DI LOMBARDIA 24, 25 E 26 GIUGNO 11 6 20 09

OLTRE 70 EVENTI tra manifestazioni, escursioni, proiezioni e molto altro in contemporanea nei territori dell'arco alpino lombardo aderenti all'iniziativa

E' stato presentato oggi, venerdì 17 giugno, presso la Sede della Comunità Montana della Val Seriana il Programma Ufficiale del 1° FESTIVAL DELLE ALPI DI LOMBARDIA, che si svolgerà il 24, 25 e 26 Giugno 2011 con oltre 70 eventi lungo tutto il territorio delle Alpi Lombarde.

La manifestazione è organizzata dall'Associazione culturale Montagna Italia, insieme al Club Alpino Italiano - Regione Lombardia.

Nessun territorio così vasto come le Alpi di Lombardia ha mai realizzato un progetto di comunicazione tanto ambizioso.

Un fine settimana all'insegna della scoperta dei rifugi, delle passeggiate, delle escursioni e dell'alpinismo, dell'enogastronomia, del folklore e della cultura di montagna ricco di proposte ed eventi legati a vario titolo alla passione e alla dedizione per la montagna.

La manifestazione gode del Patronato della Regione Lombardia ed hanno aderito all'iniziativa concedendo il loro Patrocinio importanti Istituzioni ed Enti tra cui, Commissione Europea - rappresentanza a Milano, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Ministero dell'Ambiente, Ministero del Turismo, Ministero della Gioventù, Convenzione delle Alpi, numerose Province dell'arco alpino lombardo e molte altre Istituzioni ed Associazioni.

Oltre alle iniziative organizzate in contemporanea nell'arco alpino lombardo, ogni anno il Comitato Organizzatore designerà una sede itinerante dove verranno organizzati incontri, proiezioni, convegno ed eventi.

La Sede 2011 sarà in Val Seriana, nelle località di Clusone - Castione della Presolana (BG). Nei giorni del Festival sono molti gli eventi che avranno come sfondo i meravigliosi paesaggi della Valle Seriana, ricordiamo tra i tanti:

Venerdì 24 giugno

- Bratto (Castione della Presolana) presso la Sala Convegni: apertura del Festival delle Alpi di Lombardia con il Convegno Nazionale "VIVERE IN MONTAGNA, VIVERE DI MONTAGNA" organizzato dal CAI Regione Lombardia.

Sabato 25 giugno

- Clusone "Montagne in Piazza" : enogastronomia e montagne di Lombardia si incontrano presso Piazza Manzù dalle ore 14,00 alle ore 21,00.

- Clusone "La Notte delle lanterne nel cielo delle Alpi": presso il Campo Sportivo Comunale, Via San Lucio, 24 alle ore 22,00 centinaia di lanterne, piccole lampade ricavate da materiali completamente riciclati e naturali, verranno accese e liberate nel cielo per uno spettacolo suggestivo ed emozionante.

Domenica 26 Giugno

- Valbondione: prima apertura delle Cascate del Serio anticipata per l'occasione a domenica 26 giugno dalle ore 11,00 alle ore 11.30.

- Songavazzo presso la Parrocchiale di San Bartolomeo: chiusura del Festival delle Alpi di Lombardia con l'esibizione del Coro "Gli Harmonici" di Bergamo diretti dal M° Fabio Alberti; "Coro Infantil de Municipal de Cambados di Vigo" (Spagna) diretti dal M° Marco Lucato; "Coro Idica" di Clusone diretto dal M° Gianluigi Vigoni e con la partecipazione del "Coro la Presolana" diretto dal M° Vanna Bonadei.

Roberto Gualdi (x) Renata Viviani (xx)

(x) Presidente Festival delle Alpi di Lombardia

(xx) Presidente CAI Regione Lombardia

Info ed aggiornamenti sul sito www.festivaldellealpi.it

- Scarica il programma:

http://www.festivaldellealpi.it/doc/catalogo_ufficiale_programma.pdf

- Scarica l'invito al convegno nazionale "VIVERE IN MONTAGNA, VIVERE DI MONTAGNA" :http://www.festivaldellealpi.it/doc/invito_convegno_BR.pdf

- Scarica l'invito alla manifestazione "Montagne in Piazza": http://www.festivaldellealpi.it/doc/invito_MONTAGNE_IN_PIAZZA_AR.pdf

- Scarica l'invito alla serata dei cori:

http://www.festivaldellealpi.it/doc/invito_CORI_BR.pdf

CCCVA