CIRCOLO CULTURALE ISLAMICO: UN APPELLO DEL PRESIDENTE DELL'UCIV E UNA NOTA DEL CCCVa
Il signor Ouchicha Brahim, Presidente del C.D. dell'U.C.I.V. - Unione Comunità Islamica Valtellinese ha perorato alla TV locale (Teleunica) la causa dell'inserimento nel Condominio Tremogge, Via omonima, del Circolo Culturale - Luogo di culto, per brevità indicato come "moschea". A sostegno ha dichiarato che "nessuno dei frequentatori della attuale loro sede di Via Grumello è mai stato arrestato".
E' bene chiarire subito che l'argomento - che potrebbe far pensare, come non è, al pregiudizio quale ragione delle opposizioni - non è pertinente.
1) CCCVa. Il Comitato Cittadini Consumatori Valtellina fin da fine 2007 ha posto l'accento sulla incompatibilità urbanistica superabile soltanto con una variante di Piano Regolatore.
Il CCCVa, nel sottolineare il diritto degli islamici ad avere un loro luogo di culto sulla base dei Diritti universali dell'Uomo, della Costituzione, dello Statuto del Comune di Sondrio, ha anche ricordato che esiste un precedente da imitare e cioè quello dell'iter già percorso dai Testimoni di Geova che dopo aver analizzato con il Comune le varie ipotesi hanno concordato la localizzazione e quindi realizzato il loro tempio.
2) Condomini. I condomini fin dall'inizio - nota 11 novembre 2007 - hanno rappresentato le ragioni della loro opposizione scrivendo a una serie di destinatari, primo fra essi il Comune di Sondrio (purtroppo però in quel momento retto dal Commissario Prefettizio che anche in questa vicenda ha dimostrato i suoi limiti…). Dopo una premessa in cinque punti fra i quali il favore per la libertà religiosa e la possibilità che devono avere tutti di praticare il loro credo, i condomini hanno puntualizzato sei argomenti dando anche la disponibilità "a trovare soluzioni che favoriscano altrove la collocazione di un idoneo luogo di preghiera per la popolazione islamica tutta".
Nell'immobile in oggetto, con una angusta corsia d'accesso (meno di tre metri) che serve anche altri condomini successivi sono previste due sale, una di 80 e l'altra di 220 mq, pari a 100 e 275 persone per un totale di 375. Non importa quali siano le previsioni di affluenza. Sta il fatto che, come anche da una specificazione dei richiedenti, 375 è la capienza massima. Non è questione di islamici e i "non arrestati" non c'entrano. La questione riguarda ogni attività che possa determinare un afflusso in un qualsiasi condominio sino a 375 persone. Ci sarebbe ovunque opposizione quand'anche fosse prevista l'affluenza persino della categoria "la più amatissima" dai Valtellinesi e cioè gli Alpini!
CCCVa