Valtellinesi a Milano. Dopo 25 anni addio alla sede di Via Dogana. Ora in Via Palestro

Il 14 gennaio siamo entrati nella nuova sede di via Palestro 12. Ora la sede è pienamente operativa grazie al rilevante impegno di alcuni soci ai quali va la riconoscenza di tutta l’Associazione. Bravissimo il team ingegneristico, rappresentato da Enzo Merizzi e Nuto Gusmeroli, che si è abilmente districato fra assolvimenti burocratici (tanti e complessi) ed esigenze tecniche (Enzo ha seguito la direzione dei lavori, mentre Nuto ha curato una varietà di problemi specialistici). Prezioso l’apporto di Dario Bianchi e dei suoi volontari Lina, Bruna e Aurelia, un ringraziamento particolare va ad Augusto. Un plauso ad Angela Maria Fossati. Un grazie sentito va poi a Stefano Gusmeroli per la consulenza informatica. Grazie anche al Comitato Direttivo che ci ha assistito col suo costante supporto, consenso e plauso.
Il 16 gennaio abbiamo riconsegnato ai funzionari del Comune di Milano la vecchia sede di via Dogana 2. Con una stretta al cuore abbiamo lasciato quei locali in cui la nostra Associazione ha vissuto per 25 anni, stabilendo un ponte fra la Provincia di Sondrio e la città di Milano.
Ma bisogna guardare in avanti e proseguire sulla strada che i soci fondatori ci hanno indicato: trasmettere al mondo milanese quei valori che i nostri valligiani hanno sviluppato attraverso secoli di duro lavoro sulle nostre montagne, nella buona e nella cattiva sorte.
Come già noto, i nostri “giovedì culturali” proseguiranno, nelle date indicate avanti, nella Sala Creval che il Credito Valtellinese ci ha messo cortesemente a disposizione presso il Palazzo delle Stelline, in Corso Magenta 59. Ad majora !
LE NOSTRE NUOVE COORDINATE

Via Palestro12, 20121 Milano tel: 388.7551267 valtellinesi@gmail.com   www.valtellinesi.it

PROSSIMI APPUNTAMENTI
- Giovedì 23 gennaio, alle 18,00 nella Sala Creval a Palazzo delle Stelline (Cso Magenta 59) il Dr. Mario Cardinale Bosio parlerà sul tema "Cosa ci fa un professionista milanese in Valtellina?
La bresaola forse …..? "L’avvincente storia di un professionista milanese che decide di trasferirsi nell’aria frizzante di Lanzada, in Val Malenco, rilevare un’azienda centenaria e dedicarsi alla lavorazione artigianale delle carni: manzo, cervo, camoscio e capriolo …..
- Giovedì 13 febbraio, alle 18,00 00 nella Sala Creval a Palazzo delle Stelline (Cso Magenta 59) Nemo ed Eliana Canetta presenteranno
la 1ª parte del tema “La Valtellina nella bufera della Grande Guerra” La presenza militare italiana nella provincia di Sondrio, di quella austriaca ai confini delle Retiche e l’organizzazione difensiva della contigua Svizzera a garanzia della propria neutralità nell’imminenza del conflitto.
- Giovedì 13 marzo, alle 18,00 nella Sala Creval a Palazzo delle Stelline (Cso Magenta 59) l’Ing. Tullio Balestra parlerà sul tema “Il recupero della Costa Concordia illustrato da uno dei progettisti: il valtellinese Tullio Balestra” L’ing. Balestra ha al suo attivo la realizzazione di molte piattaforme marine, delle paratoie mobili in acciaio per la salvaguardia di Venezia dall’acqua alta e, recentemente, della piattaforma per il recupero della Costa Concordia.
- Giovedì 10 aprile, alle 18,00 nella Sala Creval a Palazzo delle Stelline (Cso Magenta 59) Nemo ed Eliana Canetta presenteranno la 2ª parte del tema “La Valtellina nella bufera della Grande Guerra” Le vicende del III Corpo d’Armata italiano schierato dallo Stelvio al Garda durante il conflitto. Gli apprestamenti difensivi italiani in previsione della temuta violazione della neutralità elvetica da parte dell’esercito austro-ungarico.

Franco Visintin Presidente Associazione Valtellinesi a Milano
CCCVA