IL BOOM DEI FONTANELLI, QUELLI CHE DANNO ACQUA, ANCHE GASSATA, REFRIGERATA. GRATIS (CCCVa INFORMA) 2012.agosto.10.50 (16.8)

Sono 14 in provincia, quattro a Sondrio. C'é però un inconveniente da eliminare

E' boom per i fontanelli che svolgono il servizio delle fontane con due atout in più. Danno, se si vuole, l'acqua tal quale ma possono darla anche refrigerata, si a la normale che la gassata.

A Sondrio ce ne sono quattro. Uno nel cortile interno, lato est di Palazzo Muzio, sede di Prefettura e Provincia, uno in Piazzale Toccalli dove c'erano le campane per vetro, carta e plastica. Due nella zona est, in Via Brigata Orobica e in Via Lusardi.

A Morbegno ce ne sono due, in Via V° Alpini e in Via Morelli.

Altre sette ad Ardenno, Via degli Alpini, a Chiavenna in Pratogiano, a Regoledo di Cosio in via Roma angolo Via Brugnini, a Grosotto, Via Roma, a Mantello, Piazza IV novembre, a Talamona, Via Alla Provinciale, a Tirano, Piazzale Stazione.

Quale il vantaggio? Molti meno camions sulle strade e diminuzione dello smaltimento di grandi quantità di bottiglie di plastica . La storia parte da lontano. Diciamo, per interventi di una certa consistenza, una quindicina di anni fa. Vale la pena di tradurre in concreto quale sia il vantaggio andando a vedere la situazione relativa ad un un paio di anni fa relativo in una città che ne aveva installati 10. Mediamente prelevati giornalmente oltre 1600 litri ogni fontanello con punte anche del doppio. A parte il risparmio ognuno di questi, da solo ha consentito di risparmiare in un anno 1500 kg di plastica, per la cui produzione ci sarebbero voluti 3200 kg di petrolio e 2800 litri di acqua. Noi ci aggiungiamo i costi indiretti, primo fra essi il trasporto, generalmente su strada con poche lodevoli eccezioni come la Levissima che per lunghe distanze usa il treno.

L'inconveniente

Viene segnalato al Comitato Cittadini Consumatori Valtellina un inconveniente. Capita che arrivi qualcuno con una scorta di bottiglie. Dato che la velocità di erogazione é abbastanza modesta gli altri devono aspettare in coda. C'é chi fa passare chi ha una sola bottiglia ma molti che non hanno questa sensibilità.

Come eliminare l'inconveniente

La proposta é che Secam o Comune dia una semplice regola: massimo riempimento continuativo di due bottiglie. Chi ne ha altre da riempire dopo le prime due si mette all'ultimo posto in coda e poi riempirà le altre due e così via.

CCCVa

CCCVA