Poschiavo conferma la scelta del Centro del Legno

Una iniziativa di interesse anche valtellinese

Avevamo dato notizia dei referendum nella confinante Val Poschiavo, questa volta specificatamente locali con una risposta in fatto di affluenza non abituale in Poschiavo (56,5%). Il punto principale era il Centro tecnologico del Legno, iniziativa anche di nostro interesse, già approvata alla unanimità da quello che per noi é il Consiglio Comunale, da loro chiamato Parlamento.

Sull'argomento aveva chiesto il referendum, con le firme necessarie, l'UDC, Partito da poco costituitosi in Valle Valposchiavo, in quanto non d'accordo con la decisione della Giunta di finanziarlo con circa 700'000 franchi.

Anche se i SI non sono stati pochi (961 a 592 no, 5 le bianche e 9 le nulle) netta la maggioranza dei favorevoli alla realizzazione.

Poschiavo boccia nettamente la revisione dellalegge sull'asilo, mentre è favorevole all'elezione del Consiglio federale da parte del popolo.

Si votava anche per apportare modifiche all'asilo (i no sono stati quasi 4 volte i si) e per l'"Elezione del Consiglio federale da parte del popolo" (due terzi circa i favorevoli). Oggi provvede l'assemblea con un meccanismo tutto e solo svizzero!

CCCVA