QUESITO ALL'ANAS: 70 km/h IN TANGENZIALE DI SONDRIO, ALL'EX CENTRALE DEL GAS, E' ANCORA ATTUALE? 2012.agosto.10.41

Il CCCVa, Comitato Cittadini Consumatori Valtellina, interviene sulla limitazione a 70 km/h sul tratto della tangtenziale di Sondrio prospiciente l'ex centrale del gas. Questa la nota inviata all'ANAS:

Spett. ANAS - Sondrio

Il Comitato Cittadini Consumatori Valtellina ha ricevuto una segnalazione di comune interesse che Vi giriamo.

L'argomento é la limitazione di velocità a 70 km/h sulla tangenziale di Sondrio in corrispondenza della dismessa centrale del gas.

Quando la tangenziale doveva entrare in funzione emerse il problema della pericolosità del tratto affiancato fra tangenziale e centrale. Dopo diversi approfondimenti alla fine la soluzione fu trovata, pare di ricordare in Prefettura.

Fu allora deciso di costruire un muro, tuttora esistente, a protezione nonché di introdurre la limitazione della velocità.

La centrale con l'arrivo del metano fu dismessa in quanto non più necessaria. Prima infatti serviva per lo stoccaggio e poi per la miscelazione del GPL con aria per portarne il titolo a 12.000 kcal/nmc, 'equivamente' per l'indice di Wobbe al gas naturale ora in rete a 9.000 kcal/nmc.

Si chiede cortesemente di verificare la situazione in quanto, fosse come viene presentata, persisterebbe l'obbligo di un inutile rallentamento continuo per molte, molte migliaia di veicoli ogni giorno.

Vi saremmo grati di informazioni al riguardo.

CCCVa - Comitato Cittadini Consumatori Valtellina, 15.8.2012

www.gazzettadisondrio.it -10.8.2012 - n. 22/2012, anno XV


Il giornale suggerisce:

- www.ollare.com La esclusiva pietra ollare della Valmalenco nelle realizzzazioni di Floriana Palmieri esposte in tutto il mondo

- www.nereal.com Siti web, produzione video ecc. Sulla home page una sequenza-video sulla Valtellina da vedersi

- www.radiotsn.it "Radio della provincia di Sondrio! Notizie, buona musica e tanto altro!"

CCCVA