SPEGNIAMO QUALE LAMPADA SUI TRENI LOCALI! 11 9 10 37

Da Tirano a Sondrio ci sono normalmente sette corse locali, Altre ce ne sono fra Sondrio e Colico e da Sondrio a Lecco-Calolzio. Altrettante ovviamente all'incontratio. Il servizio viene svolto con un bloccato di tre elementi, elettromotrici, che dovrebbero essere quelle della serie AL803 la cui costruzione è iniziata nel 1961 e conclusa nel 1973, vale a dire 38 anni fa. Passi, si dice, è un servizio locale che, salvo che non siano corse interessate per la scuola e quindi con un certo numero di studenti, non appare molto appetito. Passano questi convogli e chi attende al passaggio a livello ha motivo in genere di vederli desolatamente vuoti. Siccome più che la quantità conta la qualità del servizio qualche corsa in meno non guasterebbe riversando ilo risparmio conseguente a ridurre i cronici guai delle nostre linee valtellinesi.

Si aggiunge, a proposito di risparmio, un'altra nota. Perché spesso si vedono le vetture, anche di giorno, con le luci accese? Di giorno la luce serve nella sola galleria di Masino, salvo per le corse che proseguono oltre Colico che hanno le gallerie a lago. E poi visto che i viaggiatori in genere si contano sulle dita delle mani perché non lasciare accesa, quando serve la luce, una sola vettura? Si faccia il conto del risparmio che si avrebbe; probabilmente qualche migliaio di €uro l'anno. E allora che sono poche migliaia di €uro, dirà qualcuno. SONO. Sono cioè alcune migliaia di €uro che tutti noi non dobbiamo tirar fuori. Se si sommano ai soldi che si potrebbero risparmiare in mille attività (un tempo, ad esempio, si riduceva di notte la pubblica illuminazione), a furia di piccoli rivoli succederebbe come le gocce d'acqua. Insignificanti prese a sé, un mare se messe insieme.

Stupisce che mai nessuno sia intervenuto su questo argomento

CCCVa

CCCVa
CCCVA