Sondrio 12.9.2012. CCCVa INFORMA: BUS A CELLE ANCHE IN SALITA. POSITIVI I TEST DI "AUTOPOSTALE" CHE COLLEGA LUGANO A TIRANO 12.09.

Motore ibrido. In parte, con l'idrogeno, in parte recuperando l'energia delle frenate in discesa. In atmosfera niente emissioni nocive ma solo vapore acqueo!

Una notizia importante, riferisce il CCCVa, Conmitato Cittadini Consumatori Valtellina - ci viene in data odierna da oltre-confine, dalla società svizzera "AutoPostale spa", quella della linea Lugano-Tirano-Lugano (x), detta "Bernina Express", azienda di autobus leader di mercato nel settore dei trasporti pubblici. (Oltre 3'300 collaboratori e 2'100 veicoli, quelli gialli con la tromba a tre suoni e gli autopostali gialli).

AutoPostale ha infatti testato con successo il sistema ecologico di trazione a celle combustibili ad alta quota, in presenza di una minore concentrazione di ossigeno nell'aria. Prima azienda svizzera a usare autobus a celle combustibili. Dallo scorso dicembre cinque mezzi di questo tipo a emissioni zero sono in servizio a Brugg e nei dintorni (perimentazione di cinque anni) alimentati a idrogeno ed emettono unicamente vapore acqueo.

Per avere energia dall'idrogeno mediante celle combustibili si sfrutta l'ossigeno dell'aria. Grazie al successo dei test a Davos, c'é la conferma che non si sono problemi anche ad alta quota. Resta solo qualche problema per le salite. L'autopostale a celle è un veicolo ibrido con un motore elettrico alimentato dalla cella combustibile e da una batteria caricata dall'energia di frenata con un maggior peso. Le corse di prova fisseranno i requisiti tecnici per un impiego ottimale anche nelle regioni montane. Visto che di salite ne abbiamo parecchie in provincia, conclude il CCCVa, e l'attenzione al nuovo non manca, vale la pena di seguire l'evoluzione del problema.

CCCVa

(x) Il Bernina Express, della Società Retica, collega Lugano (ore 10) a Coira (19.03) via Tirano (13 /13.40) - S. Moritz (16.08 / 17.02. In senso inverso da Coira alle 8.58 in due ore esatte a S. Moritz da cui si va alle 11.22 verso Tirano dove si arriva alle 13.27. Si sale sul bus alle 14.25 e si arriva a destinazione a Chur, Coira, alle 17.30.

Il tratto su strada da Lugano a Tirano dal 1.4.2010 e per 5 anni é servito da Autopostale con i bus che si incrociano sulla SS. 38 e che fra breve potrebbero dunque essere alimentati, come molti satelliti artifiali, da queste celle senza inquinare.

CCCVA