Sondrio 12.9.2012. CCCVa INFORMA: BUS A CELLE ANCHE IN SALITA. POSITIVI I TEST DI "AUTOPOSTALE" CHE COLLEGA LUGANO A TIRANO 12.09.
Una notizia importante, riferisce il CCCVa, Conmitato Cittadini Consumatori Valtellina - ci viene in data odierna da oltre-confine, dalla società svizzera "AutoPostale spa", quella della linea Lugano-Tirano-Lugano (x), detta "Bernina Express", azienda di autobus leader di mercato nel settore dei trasporti pubblici. (Oltre 3'300 collaboratori e 2'100 veicoli, quelli gialli con la tromba a tre suoni e gli autopostali gialli).
AutoPostale ha infatti testato con successo il sistema ecologico di trazione a celle combustibili ad alta quota, in presenza di una minore concentrazione di ossigeno nell'aria. Prima azienda svizzera a usare autobus a celle combustibili. Dallo scorso dicembre cinque mezzi di questo tipo a emissioni zero sono in servizio a Brugg e nei dintorni (perimentazione di cinque anni) alimentati a idrogeno ed emettono unicamente vapore acqueo.
Per avere energia dall'idrogeno mediante celle combustibili si sfrutta l'ossigeno dell'aria. Grazie al successo dei test a Davos, c'é la conferma che non si sono problemi anche ad alta quota. Resta solo qualche problema per le salite. L'autopostale a celle è un veicolo ibrido con un motore elettrico alimentato dalla cella combustibile e da una batteria caricata dall'energia di frenata con un maggior peso. Le corse di prova fisseranno i requisiti tecnici per un impiego ottimale anche nelle regioni montane. Visto che di salite ne abbiamo parecchie in provincia, conclude il CCCVa, e l'attenzione al nuovo non manca, vale la pena di seguire l'evoluzione del problema.
CCCVa
(x) Il Bernina Express, della Società Retica, collega Lugano (ore 10) a Coira (19.03) via Tirano (13 /13.40) - S. Moritz (16.08 / 17.02. In senso inverso da Coira alle 8.58 in due ore esatte a S. Moritz da cui si va alle 11.22 verso Tirano dove si arriva alle 13.27. Si sale sul bus alle 14.25 e si arriva a destinazione a Chur, Coira, alle 17.30.
Il tratto su strada da Lugano a Tirano dal 1.4.2010 e per 5 anni é servito da Autopostale con i bus che si incrociano sulla SS. 38 e che fra breve potrebbero dunque essere alimentati, come molti satelliti artifiali, da queste celle senza inquinare.