SANZIONI PESANTI PEER CHI VA IN GIRO, ANCHE IN BICI, CON LE CUFFIE SULLE ORECCHIE

Quanti hanno letto il Codice della Strada? Su 35 milioni di italiani che hanno la patente forse neanche 35.000 il Codice lo avranno letto. E se non lo hanno fatto i patentati figurarsi gli altri!

Non lo hanno letto e quindi gran parte di loro non sa che può correre il rischio di dover pagare una multa tra 160 e 641 €uro. Se poi fosse recidivo allora si troverà senza patente per un periodo tra uno e tre mesi ad aggiungersi alla sanzione pecuniaria. Chi é il soggetto che può correre questi rischi? Il soggetto é chi viola il secondo comma dell'articolo 173 che riproponiamo tal quale:

"2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguata capacità uditiva ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani".

E fin qui nulla quaestio. Il fatto si é che ci sono state - non sappiamo se anche a Sondrio - contravvenzioni a chi stava andando in giro in bicicletta con le cuffie sulle orecchie. Non vale la critica in questo caso perché andare in bici senza accorgersi di un clacson o comunque di qualche altro segnale per via dell'occupazione dell'apparato auditivo da parte della musica, in genere poi a volume altino anziché no, costituisce un pericolo per sé e per gli altri.

CCCV segnala

 

CCCV segnala
CCCVA