VALTELLINESI, COMPRATE VALTELLINA!

Prima di Natale ilo Presidente degli Artigiani Gritti aveva diffuso la nota che segue, in buona sostanza con l'invito rivolto ai valtellinesi anche dal nostro giornale. La nota:

Gritti

"Messaggio del Presidente degli Artigiani, Gionni Gritti parallelamente allo stesso invito rivolto da "La Gazzetta di Sondrio" che lo mantiene l'esortazione valendo sì per il Natale alle spalle ma nche per i giorni a venire:

In tempo di crisi e a qual­che settimana dal Natale e dalle festività il presidente di Confartigianato Imprese Sondrio Gionni Gritti espri­me un'esortazione alla comu­nità valtellinese e valchiaven­nasca, frutto del suo legame con il territorio e ispirata a quella cultura del lavoro che è un carattere distintivo del­la nostra gente. Un invito che vuole in sostanza conciliare il risparmio con la qualità.

"Se ciascuno di noi si impe­gna ad acquistare un bene o un manufatto prodotto nella nostra zona, non solo sceglie la qualità delle esperienze e delle conoscenze del nostro territorio ma contribuisce a valorizzare e mantenere in vita aziende e posti di lavo­ro".

Spesso si parla di occupa­zione e credo che anche pic­cole testimonianze concrete possano favorire l'inserimen­to nel mondo del lavoro dei giovani .

E' inoltre un modo diret­to per combattere il preoccu­pante calo dei consumi e una congiuntura sempre più pe­sante che colpisce il tessuto produttivo locale; una scel­ta che permette alle nostre risorse di rimanere sul terri­torio nell'interesse dell'eco­nomia locale. Il produttore di casa nostra reinveste nel ca­pitale della propria impresa, garantendo in questo modo i posti di lavoro sempre più precari.

"Ogni volta che acquista­te qualcosa - continua Grit­ti - non guardate solo al prez­zo, informatevi da dove arriva la merce, chi la produce e come, provate a informarvi e a conoscere le realtà più vici­ne a voi e scoprirete prodot­ti di cui spesso si ignora l'esi­stenza".

Ci sono attività artigiane di ogni settore che realizzano prodotti di alto valore, parti­colarmente indicati per i rega­li di Natale. Da quelli dell'ar­tigianato ar tistico a quelle delle tante botteghe artigiane della nostra provincia.

Per non parlare delle produ­zioni alimentari: spesso il con­sumatore non conosce la pro­venienza di ciò che consuma in tavola, i luoghi e i metodi di produzione.

Nonostante la crisi molti acquistano prodotti di mar­ca ritenuti sicuri e ricercati che oltre ad essere partico­larmente costosi non sosten­gono l'economia locale. Valga per tutti l'esempio dei dolci natalizi, dal tradizionale pa­nettone al pandoro per finire alle specialità tipiche dell'ar­tigianato locale. Le parole di Gritti suonano come au­gurio in un frangente, quello delle feste, nel quale la re­torica è sempre in agguato ed è facile scadere nel lin­guaggio edulcorato e di cir­costanza.

Ma per restare in tema di concretezza e "dolcezza" leggete i preziosi consigli del Presidente della Categoria Alimentari Claudio Tognoli­ni che ci mette in guardia sul riconoscimento dei panetto­ni e pandori della tradizione artigianale".

Noi

La nota del niostro giornale:

"NATALE DI CRISI. CONVENIENTI REGALI TARGATI "VALTELLINA".

Arriva Natale. Previsioni negative per gli acquisti natalizi . da un lato la crisi effettivamente falcidia, dall'altro si aggiunge la remora psicologica per l'impressione di incertezza che la situazione determina.

Arriva Natale con la sua tradizione di regali che per la verità sino a poco tempo fa aveva dilagato subendo tutti, o quasi, l'aggressività del consumismo.

Arriva Natale e c'é da pensare a cosa fare.

Consigli

Qualche consiglio possiamo darlo. Si tratta semplicemente di un suggerimento che a qualcuno può servire per riuscire ugualmente a fare gli auguri natalizi con un regalo di qualità senza appesantire le proprie finanze.

Intorno a noi

Una premessa: guardiamoci intorno e, se possibile, spendiamo qui, in Valle, i nostri soldi dando così una mano alle nostre aziende. Sarà una goccia ma si sa che il mare é fatto di tante gocce... Questo é il primo punto. Si veda se la via indicata può essere praticabile.

Esempi di regali 'valtellinesi'

Scegliendo tale strada ognuno si regoli come meglio crede. Facciamo comunque degli esempi.

Il botto con 'le bollicine': certo, c'é chi preferisce lo Champagne. E se provassimo a stare di qua delle Alpi con un buon spumante? Anzi se provassimo stare addirittura tra Alpi Retiche e Prealpi Orobie? Se cioè puntassimo alle bollicine ma di produzione valtellinese? Qualità assicurata e costi inferiorii.

A corredo del botto. Il classico panettone: se vogliamo una cosa di qualità, lo troviamo in Valle. Innanzitutto Galbusera (paccio a Cosio a fianco della SS38 e a Morbegno in Via Faedo), e poi anche qualche produttore 'artiginale pasticceria.

I vini. Chi li preferisce ha a disposizione un'ampia scelta, tutta di qualità, e fra molte case vinicolein qualche caso (Sforzato) supersopraffina. A costi variabili. Riferimento: le 19 case vinicole all'indirizzo http://www.valtellina.it/info/16115/cantine_vino_valtellina.html

Le specialità valtellinesi (1): la pietra ollare della Valomalenco, da non confondersi con la steatite di cui sono fatti taluni prodotti. E' materiale unico, lavorato a mano, molto fine e di classe. Con un regalo di questo tipo la bella figura é assicurata. I prezzi: variabili da pochi €uro delle 'schegge' incise con vari temi (religiosi, fiori, montagne ecc.) via via sino a grandi opere di scultura che ormai hanno girato tutto il mondo). Per vedere: www.ollare.com (03423212005)

Le specialità valtellinesi (2): I pezzotti. Una sorta di tappeto di antica tradizione, un tempo ottenuto utilizzando stracci e residui di stoffa. Se ne sono visti ora anche nell'Alto Egitto. Oggi é diverso, più raffinato, ma l'utilità la stessa. I prezzi abbordabili. Diamo come riferimento ( in quanto Arigna ne é la patria ma qualcun altro c'é): Pezzotto di Arigna di Toppi Daniela Ponte in Valtellina (0342482872).

Le specialità valtellinesi (3). Un tipo particolare, i libri. Ce ne sono molti dedicati a questo o quell'argomento, o tema, o luogo di Valtellina in vendita. Citiamo le pubblicazioni della Società Storica (rif.to www.storicavaltellinese.it/), quelle del Centro studi storici valchiavennaschi ( rif.to clavenna.it ), del CAI - Fondaqzione Bombardieri (rif.to: http://www.fondazionebombardieri.it/ ). Diamo anche l'indirizzo della Cooperativa Editoriale dove se ne trovano una ventina http://www.quadernivaltellinesi.it/ E poi ancora altri. Basta andare in libreria.

Le specialità valtellinesi (4). Ultima indicazione: e perché non regalare ai figli un bonus per un'attività sportiva, sia essa lo skypass, il corso di nuoto, la palestra? E per gli adulti un bonus per le nostre Terme? Qui le possibilità di scelta sono molteplici.

Ci possono essere tante altre cose. Se qualcuno ha qualche idea da proporre ci scriva e pubblicheremo".

I MESSAGGI DI CUI SOPRA SONO ANCORA VALIDI, ANCHE SE NATALE E' ALLE SPALLE!

CCCVA