MINISTRO BERSANI: TUTTA L'ETICHETTA DEVE ESSERE LEGGIBILE!
On. Pierluigi Bersani
Ministro dello Sviluppo Economico
Il Decreto-Legge 31 gennaio 2007, n. 7 “Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese” pubblicato sulla GU n. 26 del 1.2.2007, all’art. 4 si occupa della “Data di scadenza dei prodotti alimentari”. Lo fa in un modo chiaro rimediando ad una situazione che vede talvolta la ricerca della data come una specie di caccia al tesoro: “L'indicazione del termine minimo di conservazione o della data di scadenza deve figurare in modo facilmente visibile, chiaramente leggibile e indelebile secondo modalità non meno visibili di quelle indicanti la quantità del prodotto ed in un campo visivo di facile individuazione da parte del consumatore”.
TESTO CHIARO MA NON SUFFICIENTE
Il testo è chiaro ma non sufficiente in quanto la dizione “chiaramente leggibile” si può prestare a diverse interpretazioni e applicazioni discrezionali. Se si vuole che finalmente si ponga fine al malvezzo della scarsa leggibilità per chi non ha occhi di falco come la maggior parte dei/delle acquirenti di prodotti alimentari, è indispensabile fissare, eventualmente con un emendamento di rimando ad una successiva norma regolamentare, il corpo minimo, senza scendere sotto l’8, e l’assoluto contrasto che deve esservi fra il colore della font e lo sfondo ( es. nero su bianco, rosso su giallino tenue ecc., vietando quei contrasti (es. nero su rosso) che nuocciono fortemente alla leggibilità. Se per questione di dimensioni dell’imballaggio diventa indispensabile usare un corpo minore si preveda la possibilità di autorizzazione in deroga.
LEGGIBILE L’INTERA ETICHETTA!
Si aggiunge che non solo la data di scadenza dovrebbe essere leggibile ma l’intera etichetta, compreso il luogo di produzione. Se si vuole rendere un vero servizio ai consumatori, ma anche alle aziende che presentano i loro prodotti in modo chiaro, la discussione parlamentare è l’occasione buona. Da parte delle due competenti commissioni di Senato e Camera potrebbe inoltre essere avviato un monitoraggio delle etichette per constatare quanti siano i prodotti con tutte le indicazioni previste dalla legge certamente, ma di notevole difficoltà di lettura, salvo, naturalmente eventuali slogans che magnificano la bontà del contenuto. Distinti saluti
Comitato Cittadini Consumatori Valtellina