VIA LE CATENE, AVANTI LE GOMME DA NEVE? UNA NE FANNO E CENTO...

Emendamento di due senatori: catene via e gomme da neve obbligatorie. Putiferio. Interviene il governo: il sottosegretario alle Infrastrutture Improta: "Le catene non sono state abolite, rimane in vigore l'equiparazione fra gomme invernali e catene. La novità consiste nella facoltà per l'ente proprietario o gestore della strade, che, in condizioni meteo eccezionali, può riservare esclusivamente a chi indossa le gomme invernali il transito".

Il dr. Scarpasacchi, residente a Lampedusa ha un appuntamento a Chiesa Valmalenco con il dr. Pasticcelli, residente a Castro, nel Salento, il dr. Sbrigoloni proveniente dal Friuli e con l'ing. Valdiffini residente a Procchio, isola d'Elba. Sinora, negli annuali meeting al nord, prima Valtellina e poi Val d'Ossola si sono sempre portati le catene, che d'inverno possono essere indispensabili, pronti a montarle in caso di necessità. Valesse questa regola di cui diremo avanti dal momento che devono percorrere autostrade di gestori privati, strade ANAS, strade provinciali e persino comunali per evitare rischi dovrebbero montare gomme neve, anche solo per una occasione annuale e poi per fare sino a 1000 e rotti km inappropriatamente con tali pneumatici, salvo girare con quattro gomme nel bagaliaio per farle montare da qualche parte.

Se non fosse vero ci sarebbe da pensare ad un mal riuscito pesce d'aprile in anticipo e invece é la realtà romanzesca.

Polemiche che però non servono. Occorre un emendamento che annulli u8na fonte di dubbi ma anche di spese. Nelle polemcihe sono intervenute anche dichiarazioni provenienti dal fronte dei produttori di gomma che negano che loro c'entrino. Non dobbiamo dubitarne però comprensibile anche l'attreggiamento di molti che osservano che comunque i produttori non possono mica dischiararsi scontenti. No?


Il giornale suggerisce:

www.ollare,com (Floriana Palmieri) Da oggetti semplici, a costi contenuti a raffinate opere d'arte nella famosa pietra ollare della Valmalenco

www.nereal.com Siti web, produzione video ecc. Sulla home page una sequenza-video sulla Valtellina da vedersi

www.radiotsn.it "Radio della provincia di Sondrio! Notizie, buona musica e tanto altro!"

CCCVA