Servizio Civile: 3 progetti in Valtellina e 19 posti

Concluso a Milano il lavoro per stabilire quali progetti e quanti volontari sono ammessi per un anno. 259 i progetti presentati, sette dei quali non ammessi per vistose carenze. Fra gli ammessi sono 168 i progetti che hanno avuto un punteggio di 76 o più di 76, questa essendo la soglia stabilita a Roma in funzione delle risorse disponibili. Saranno 1084 i giovani che per un anno presteranno servizio civile.
E noi? Nessun progetto è pervenuto dalla Valtellina. Per fortuna l'ANCI Lombardia fra le decine di progetti che ha presentato si è ricordata anche della nostra provincia e anche fortuna che sono riusciti a entrare per un soffio con 77 punti tutti e tre.

Questi i progetti:
1 Sondrio e il suo territorio: un anno di servizio civile nell'area culturale 143° in graduatoria (nella foto Villa Quadrio a Sondrio)
2 Un anno nel sociale in provincia di Sondrio 151°
3 Educando nelle Province di Como, Lecco, Sondrio 152°

Per i primi due progetti erano stati richiesti 5 volontari ciascuno, per il terzo 9. Sono stati tutti concessi. C'è da chiedersi come mai non vi sono state richieste dalla nostra provincia che in materia aveva un significativo primato in quanto non appena operativa la legge sulla obiezione di coscienza era stato proprio fra i primissimi il Comune di Sondrio a presentare a Roma il suo progetto, adeguatamente preparato e poi attuato, non solo ma giudicato allora indiscutibilmente il migliore.

Ora sarà la Regione a procedere per la selezione dei 1084 (19 per i 3 progetti di cui sopra) volontari.
(CCCVa informa)

CCCVA