PARK SOTTO PIAZZA GARIBALDI, IL CCCVA PLAUDE ALL'INIZIATIVA DEI COMMERCIANTI
Oggetto: Park di Piazza Garibaldi, rotazione indispensabile (in tutto il centro!)
All'UCT per commercianti di cui all'iniziativa in oggetto
Il Comitato Cittadini Consumatori Valtellina apprende che martedì prossimo presso l'UCT è convocata l'assemblea costituente della società Sondriopark srl che intende partecipare alla gestione dei parcheggi pubblici sotto piazza Garibaldi. Iniziativa che "nasce da un gruppo di commercianti che hanno avuto l'idea di proporsi per la gestione del parcheggio interrato in modo da favorire la rotazione dei mezzi e permettere a chi vuole sostare e passeggiare per la città, di farlo ad ogni ora di tutti i giorni dell'anno".
La notizia è assolutamente positiva.
Il CCCVa in passato ha più di una volta sollevato il problema della mancata rotazione dei parcheggi in centro con una sorta di privatizzazione dei posti pubblici (2,75 € nei park sotterranei il costo giornaliero. A Bormio, ove ci sono le scuole, 1 € la prima ora e 1,60 le successive...)..
Il centro di Sondrio ha bisogno di incentivare accesso e frequenza dei cittadini e di chi viene da fuori città o per acquisti o per pratiche. Questo si ottiene disincentivando l'occupazione prolungata dei posti-auto.
In genere nelle diverse città si pratica una politica tariffaria di questo genere con costi orari crescenti con il prolungamento della sosta mentre in Sondrio avviene l'inverso, addirittura con abbonamenti e con occupazione giornaliera dei già largamente insufficienti spazi di sosta (parcheggio parassita). Giova ricordare che quando furono introdotti a Sondrio i parchimetri con possibilità ridotte di sosta i cittadini ne ebbero un grande vantaggio, ma più ancora lo ebbero i commercianti perché la rotazione (media su oltre 400 parchimetri: 9,2 auto/giorno!) faceva sì che si trovasse sempre posto. La successiva Amministrazione, incalzata dalle proteste di chi veniva a lavorare a Sondrio, li eliminò del tutto ma dovette poi tornare sulla sua decisione e rimetterli, anche se non tutti.
Le difficoltà in cui versa il capoluogo e il suo centro storico richiedono che chi viene a Sondrio per lavorare, se ritiene di non usare i mezzi pubblici, parcheggi la sua auto fuori dal centro. Il CCCVa ha già fatto le sue proposte: ad est in zona artigianale che presenta ampi spazi, ad ovest in zona Stadio e in Via Ventina ove vi sono fior di spazi, a sud sotto la ferrovia anche utilizzando parte delle sedi stradali.
Plauso dunque per l'iniziativa e appoggio alla stessa da parte del CCCVa.
Distintamente
x il CCCVa: Alberto Frizziero