LARGE WASTE (GROSSO SPRECO). A SONDRIO. 12.7.20.42

Tanti soldi per chi pedoni e le auto si arrangino

Il mondo della Finanza parla solo inglese. Monti, dimenticando che la maggior parte della gente non frequenta i quartieri alti e i linguaggi forbiti, non ha usato il linguaggio semplice dicendo in italiano "revisione della spesa" ma ha coniato l'espressione in inglese. Del resto basta leggere Il Sole 24 Ore: ormai i termini inglesi sono 'gergo' come quelle imperscrutabili ricette dei medici di una volta che spaventavano al solo leggerle, comprese quelle che si riferivano ad un innocuo raffreddore

Tant'é, il mondo gira così.

Occorre adeguarsi: LARGE WASTE a Sondrio.

Tradotto: UN GROSSO SPRECO A SONDRIO.

Non alle spalle, non in corso ma ormai al via. Come in precedente occasione lo spunto da una discussione da e al bar. Una discussione stranamente a senso unico. 'Stranamente' non proprio in quanto se si interpellassero i 18.598 elettori (dato a fine luglio 2012) del Comune di Sondrio la stragrande maggioranza, conosciute le cose, sarebbe a senso unico.

Pollice verso. SPRECO DA EVITARE.

L'oggetto dello spreco

Il Lungomallero Cadorna che si sviluppa da Gombaro sino al depuratore, praticamente alla confluenza del Mallero in Adda, viene inopinatamente interrotto in corrispondenza della ferrovia al km 39.734 della Colico-Sondrio, a 764 metri dalla stazione di Sondrio

E' prevista l'eliminazione del passaggio a livello con, udite udite, la creazione di UN SOTTOPASSO PEDONALE.

Perchè SPRECO

Vorremmo sapere, intanto, i dati di traffico. Se lo studio é stato fatto seriamente questo dato deve esserci. Se non é stato fatto non basta meravigliarsi ma occorre acquisirli prima di spendere pubblico denaro. I nostri rilevamenti, con qualche collaborazione, indicano questi due dati inequivocabili:

- Passaggio saltuario di (pochi) pedoni

- Flusso discreto di auto per la maggior parte provenineti direttamente dal lato nord del Lungomallero Cadorna.

Dall'apertura del settimo ponte - di cui il progetto del sottopasso pare non aver tenuto conto! - esiste un tranquillo passaggio pedonale nord-sud e viceversa in sponda destra che quei (pochi) pedoni potrebbero comunque usufruire nella ipotesi che venisse chiuso il PL senza fare il sottopasso.

Le auto provenienti dal centro direttamente, a PL chiuso dovrebberoper andare oltre la ferrovia arzigogolare o per Via Mazzini, Via Parolo, Via Moro oppure per Via Adua, Viale Milano,, Sottopassino di Via Ventina, settimo ponte arrivando finalmente lungo il Mallero in Via Torelli. Roba da chiodi!

SPRECO E PERICOLO

Non é finita. In questo modo si interrompe la continuità del percorso lungo il Mallero, quella continuità che era stata fondamentale nel 1987 per salvare la città dall'alluvione. Una domanda viene spontanea e cioé se lo STER (il Servizio Terrtoriale della Regione che ha sostituito il Genio Civile) ha dato il suo parere favorevole a questa rottura di continuità della strada d'argine.

SOLUZIONE

L'unica soluzione seria é quella di non sprecare i soldi per un sottopassino per qualche sporadico pedone - - con rischio di non pochi e non sporadici nelle ore notturne... - ma utilizzarli per il passaggio veicolare, sia pure per sole auto con limiti di altezza. Dicono che non si può fare. Altri dicono invece che é possibile. Verificare prima di spendere. I soldi sono di tutti.

Campagna elettorale

Difficile pensare che il Comune torni sui suoi passi, qualsiasi cosa si dica o si dimostri. E così sappiamo già quale sarà un primo argomento da campagna elettorale. I soldi sono di tutti.

Dibattito

Se qualcuno vuole dire la sua scriva e pubblicheremo

GdS

GdS
CCCVA