CCCVa INFORMA: VOLETE CAMBIARE COGNOME E NOME? ORA È PIÙ FACILE 11 7 30 44

C'é chi si chiama Po come il fiume. Chi Bo come l'Università di Padova, chi Re come Juan Carlos in Spagna, e poi ancora Hu, Wu, My, Pe.

Può essere contento del cognome così corto. Magari non è la stessa cosa per chi ce l'ha lungo. Dover mettere in fila ben 18 lettere, come i signori (o signore) Quondamangelomaria e Tschurtschenthaler può provocare qualche problemino. C'è una cosa urgente e importante da fare per via telematica. Bisogna riempire un format che però alla voce 'cognome' non ammette bel 18 lettere.

Il Governo è andato incontro a chi vuole cambiare il proprio identificativo, ovviamente non per capriccio ma per ragioni serie. Modificare il proprio nome e cognome: le nuove regole.

Chiunque intenda dunque cambiare il proprio nome o aggiungerne un altro oppure voglia cambiare il cognome perché ridicolo o vergognoso o perché rivela l'origine naturale può farne domanda. Uno schema di regolamento approvato dal Consiglio dei ministri del 22 luglio 2011 ne semplifica le procedure. L'intera materia passa ora alle Prefetture, rendendo più celeri i procedimenti in esame, con evidenti vantaggi per i cittadini.

CCCVA