RAMPA DA MORTIROLO PER LE CARROZZINE. A SONDRIO, NON SUL MORTIROLO

Ogni tanto si parla di barriere architettoniche, alcune ineliminabili (vecchi edifici ecc.), altre eliminabili a costo elevato, altre infine fattibili senza problemi.

Da anni c'erano lamentele per la scaletta in fondo al Lungo Mallero Diaz, alberato, quella di congiunzione con via Adua nei pressi del ponte. Finalmente i lavori sono iniziati fra la soddisfazione di tanti, mamme con carrozzine in primis. Una di queste si è rivolta al Comitato Cittadini Consumatori Valtellina furente con il nuovo assessore e nel volto l'immagine della delusione dopo aver visto, e sperimentato, come è stata realizzata la rampa. In fatto di barriere architettoniche la pendenza consigliata sarebbe del 5%, max 8%. Invece la rampa, da Mortirolo, che sostituisce la preesistente scaletta ha per un dislivello di circa 125 centimetri uno sviluppo orizzontale di circa 7 metri.

Questo vuol dire una pendenza di circa il 18% ben superiore a quella che dovrebbe essere ammissibile. Basta vedere la fatica che fa una madre a spingere in su la carrozzina, o come deve tenerla frenata se scende. In giorni di bel tempo. Non è dato di sapere nel caso di pioggia. Se poi nevica buonanotte! Avvertenza: le persone anziane è bene girino da un'altra parte…

Va obiettivamente precisato che non è giusto prendersela con l'assessore che, nuovo o di esperienza, non può certo essere chiamato a rispondere di quello che, supponiamo, sia addebitabile all'impresa che ha fatto i lavori (senza il prescritto cartello).

Chi fosse interessato alla documentazione fotografica lo chieda al cccva@email.it

x CCCVa A.D.M.

x CCCVa A.D.M.
CCCVA