CCCVa INFORMA. 500.000 EURO DALLA REGIONE PER POTENZIARE I PERCORSI CICLOPEDONALI A SONDRIO 12.5.30.64

E' andata a buon fine la richiesta effettuata da Provincia di Sondrio e Comune di Sondrio presso la Regione Lombardia per la realizzazione dell'intervento "percorso ciclopedonale in via Stelvio con collegamento alla rete cittadina", finanziato dunque per l'80%. E' di ben 560.000 euro, infatti, il contributo stanziato dal Pirellone che ha sbloccato un pacchetto di 45 milioni di euro complessivi di fondi UE.

Il costo dell'intervento ammonta a 700.000 euro.

"C'era la possibilità di portare a casa risorse per la nostra Valle - spiega l'Assessore provinciale ai Lavori Pubblici Silvana Snider - e il risultato è stato positivo. In particolare - aggiunge Snider - il progetto del Comune di Sondrio si inserisce perfettamente nella strategia turistica sulla quale la

Provincia investe da tempo, ovvero potenziare i tracciati e le piste ciclabili per puntare sempre di più sulla destagionalizzazione turistica valorizzando una delle nostre principali ricchezze: l'ambiente. A questo progetto - conclude Snider - si devono dunque sommare le numerose iniziative che la Provincia sta portando avanti sempre in questa direzione: il sentiero a mezza costa da Tirano a Morbegno grazie al Distretto Culturale della Valtellina, il progetto delle grandi salite, solo per citarne alcuni"

"Come Sindaco faccio i complimenti all'Assessore Michele Iannotti e al dirigente del settore, Gianluca Venturini, per la dedizione con la quale hanno seguito questo interessante progetto - dichiara il Sindaco di Sondrio Alcide Molteni. L'Amministrazione provinciale nella persona dell'Assessore Snider e la Regione - prosegue Molteni - hanno capito l'importanza di un intervento che permetterà di riqualificare un'importante zona della città e di raggiungere da Montagna Piano e dalla località Cá Bianca il centro del capoluogo in bicicletta e a piedi in totale sicurezza".

"Questo intervento si inserisce all'interno di un più ampio progetto di piste ciclo-pedonali già definito dall'Amministrazione comunale - aggiunge l'Assessore del Comune di Sondrio Michele Iannotti - con l'intento di rendere la città più vivibile anche per chi si sposta a piedi o in bicicletta. Si tratta di un ulteriore tassello in questo disegno, passo dopo passo stiamo costruendo una città ancor più vivibile a misura d'uomo. I lavori, che partiranno a novembre e dovrebbero concludersi entro ottobre 2013, permetteranno di riqualificare l'intera zona interessata, eliminando anche il

problema del parcheggio selvaggio".

CCCVa
CCCVA