NUOVI VINCOLI PER NORMATIVA VIGENTE ED EMANANDO DECRETO SU ELETTRODOTTI UNA CONFERMA DA ANCONA DI QUANTO DA NOI SCRITTO

NUOVI VINCOLI PER NORMATIVA VIGENTE ED EMANANDO DECRETO SU ELETTRODOTTI UNA CONFERMA DA ANCONA DI QUANTO DA NOI SCRITTO


Il Comitato Cittadini Consumatori Valtellina indirizza la presente a quei lettori che, letto quanto pubblicato sull'inquinamento elettromagnetico, si sono rivolti al Comitato e al giornale. A parte la presente è stata inviata il 24 aprile a Provincia, BIM, CCIAA, CC.MM., altri soggetti interessati



Premesse: 1) Legge 22 febbraio 2001, n. 36

2) Decreto attuativo per elettrodotti


In relazione alle richieste pervenute o a questo Comitato o al giornale che lo ospita (La Gazzetta di Sondrio) e a quanto risposto o telefonicamente o via e-mail, si precisa:


1) CCC Va e giornale, non appena il Parlamento approvò la legge sull'inquinamento elettromagnetico, e prima ancora della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, si attivarono, in particolare con la pubblicazione non solo di una sintesi dei contenuti della legge ma anche di valutazioni sulle conseguenze possibili per Valtellinesi e Valchiavennaschi.

Esiti in provincia noti: 

a) Istituzioni: risulta che si attivò il BIM;

b) Altri soggetti: ripresa dei nostri articoli da parte di Teleunica e de "Il Giorno".


2) Puntualmente, come previsto, è emerso all'inizio del mese, che la bozza di decreto attuativo per gli elettrodotti, importantissimo per noi, era stata ormai predisposta ed anzi il Governo si era ed è impegnato ad emanarlo entro il 22 maggio p.v.. 

Tale bozza di decreto attuativo ha ovviamente contenuti tecnici, per cui per la generalità dei cittadini, e magari anche per molti addetti ai lavori, la sua comprensibilità è paragonabile a quella di un testo in arabo o in aramaico. Se anche infatti qualcuno avesse familiarità con termini del tipo "microtesla", "Volt/metro" e quant'altro, è difficile, salvo che per lo specialista raffinato, trarre da questo deduzioni di interesse comune, in particolare - per quanto ci riguarda - l'impatto sulla vita quotidiana.

"La Gazzetta di Sondrio" , prima in Italia, ha approfondito e concluso questo aspetto, individuando la più importante delle conseguenze pratiche, vale a dire l'entità degli ampliamenti delle fasce di rispetto intorno agli elettrodotti e, conseguentemente, l'ampliamento dei vincoli che, ope legis, si calano ulteriormente sul territorio. I risultati sono stati pubblicati nell'aggiornamento in rete del 15 aprile, leggibile nel sito www.gazzettadisondrio.i-ndex.net oppure www.gazzettadisondrio.it

CCCVA