Nota del CCC Va alla RAI per l'uso di termini inglesi
Il Comitato Cittadini Consumatori
Valtellina di Sondrio ha inviato alla RAI TV la seguente nota:
"Spett. RAI-TV
Abbiamo seguito il Vs. spot per invitare a pagare il canone ecc.
ecc., Spot “generalista” nel senso che è diretto alla generalità
degli abbonati, gran parte dei quali non ha la laurea, non sa
l’inglese, parla magari il suo dialetto. Ebbene l’ideatore di
questo spot, scarsamente attento al suo target – in questo caso
l’uso del termine è legittimo in quanto in uso costante presso
gli addetti ai lavori – inserisce per quei telespettatori che
avessero bisogno di informazioni un invito finale, quello di
rivolgersi al “call center” della RAI.
In un mini-sondaggio effettuato al riguardo abbiamo rilevato che
la stragrande maggioranza della gente non ha la minima idea di
cosa sia questo misterioso “call center”.
Cogliamo lo spunto da questo significativo esempio, per quanto
marginale possa, a torto, sembrare, per sottolineare l’esigenza
di una maggiore attenzione nei confronti di questo fenomeno
abbastanza diffuso, addirittura dilagante nel settore
finanziario, e spesso presente in alcune Vs. trasmissioni oltre
che sulla stampa (batte tutti il pur migliore quotidiano
italiano, “Il Sole – 24 Ore”, come abbiamo fatto personalmente
presente al suo Vicedirettore).
Un tempo si ironizzava sul linguaggio dei medici per l’uso di
termini al di fuori del lessico comune, quasi uno strumento
distintivo d’una categoria per una sorte di distacco tra i
dotti, gli specialisti, la casta e gli altri. Oggi non sono più
soli ma in ampia compagnia.
Lasciate pertanto perdere i “call center” e termini consimili
“parlando”, come usa dice la gente, “come si mangia” facendosi
quindi capire da tutti".
Comitato Cittadini Consumatori
Valtellina
GdS 28 II 03 -
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