IN REGIONE LOMBARDIA NON È AMMISSIBILE UNA INEFFICIENZA TELEMATICA

Riceviamo e pubblichiamo

Quando ho letto su un portale istituzionale http://www.voli.bs.it/Notizia.asp?Id=6178 la notizia dal titolo "Indagine banda larga" seguente:

Regione Lombardia promuove un progetto per il superamento del digital divide sul proprio territorio. L'intervento mira a portare dove oggi manca o è insufficiente una maggiore velocità di connessione (o servizio di banda larga).

Chiediamo di compilare un questionario per verificare le reale copertura del servizio nella nostra Regione.

ho subito cliccato (dato che personalmente e come impresa sono ancora costretto a viaggiare a 46 kb/ps) sul collegamento in calce alla news medesima, trovando la seguente pagina:

Questionario per i cittadini

Chiediamo di compilare un breve questionario per verificare la copertura perchè il nostro progetto possa risultare effettivamente efficace per dare il servizio a banda larga a chi oggi non ne dispone. Per compilare il questionario clicca qui.

Ho cliccato "qui" per ben sette volte, a distanza di alcune ore, ricevendo invariabilmente la seguente risposta:

Service Temporarily Unavailable

The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.

Apache/2.2.3 (Red Hat) Server at bandalarga.itcons.com Port 80

Ho quindi inviato una e-mail all'indirizzo retiSPU@regione.lombardia.it, preso sotto "Contattaci" della medesima pagina di "clicca qui". Ecco l'immediata risposta del sistema:

- These recipients of your message have been processed by the mail server:

retiSPU@regione.lombardia.it; Failed; 5.1.1 (bad destination mailbox address)

Remote MTA mx1.regione.lombardia.it: SMTP diagnostic: 550 Recipient address rejected: User unknown

Mi è parso il colmo.

Promessa di servzio, tempo perso nel tentare di fruirne, frustrazione finale: a questo punto come non pensare al classico muro di gomma dell'amministrazione pubblica, che sulla carta dà risposta alle esigenze dei contribuenti e nella realtà abbandona gli amministrati al proprio destino?

Antonio Stefanini

(utente di linea telefonica senza banda larga)

Approfondimenti