ARGOMENTO PROPOSTO DA Nando MASCHERPA: LA STORIA SI PUO' RIPETERE

La storia si può ripetere. Il felice matrimonio tra FI e AN ci ricorda sotto molti aspetti l'unificazione tra il PSI di Nenni e il PSDI di Saragat. Si fusero, ma conservarono le loro rispettive strutture e apparati. Siamo convinti che AN continuerà nel nuovo partito a mantenere la sua compattezza ideologica e non si presterà ad inquinamenti. La nostra certezza nasce dal fatto che Berlusconi non gradisce le vere riforme e neppure il Referendum di Guzzetta e Segni. Ed inoltre molte cose lasciano pensare che non sopporta il voto di preferenza in quanto i suoi candidati sarebbero penalizzati dall'organizzazione del partito di Fini. Le liste bloccate lo mettono invece al riparo da eventuali sorprese che uscirebbero dalle urne. Solo gli avvenimenti futuri potranno smentire questa nostra ipotesi.

Lo stesso Franceschini non ritiene che le riforme abbiano una qualsivoglia priorità e il suo partito è d'accordo con lui nel non sostenere l'election day. La confraternita dei capi-partito vuole che il Parlamento rimanga un club di nominati e a nessuno veramente importa che si sprechino così 400 milioni di euro.

Anche le piccole componenti partitiche escluse dal Parlamento seguono la moda delle fusioni a freddo. In occasione delle europee, la sinistra radicale e le altre liste minori hanno fatto alleanze strategiche. Il motivo principale non è però quello di inviare propri eletti in Europa quanto piuttosto quello di raggiungere il quorum e rimpolpare le singole casse vuote attraverso il rimborso elettorale. Alla faccia dei cassintegrati, dei precari e dei disoccupati.

Quello che avevamo previsto si sta avverando. La fuga di ex-Margherita verso il centro è già cominciata. L'onorevole Pierluigi Mantini ha da poco lasciato il Pd. E' solo l'inizio. Dopo le europee ci sarà l'emorragia verso la nuova formazione di centro che sta per nascere. Bisognerebbe che qualcuno dica al giovane Franceschini che le sue esternazioni di marcata sinistra non hanno sortito benefici effetti. Anzi, hanno arrecato disagio in molti elettori.

Alcuni suoi compagni di partito sostengono: "siamo passati dal loft al left".

Nando Mascherpa

Nando Mascherpa
Approfondimenti