ARGOMENTO PROPOSTO DA Cooperativa Oltre: LA SOLIDARIETA' PER LA DIOCESI DI LOCRI-GERACE

Ancora una volta l’arroganza ha alzato la testa.

La Caritas Ambrosiana e il consorzio “Farsi Prossimo” esprimono solidarietà alla diocesi di Locri-Gerace, al suo vescovo S.E. Monsignor Giancarlo Bregantini e agli amici delle cooperative sociali locali con i quali da tempo è iniziato un fecondo rapporto di collaborazione. Nei giorni scorsi la cooperativa Valle del Bonamico di Locri si è vista distruggere, con un vero e proprio atto che appare intimidatorio, ingenti quantitativi di piante di lamponi già pronte per la produzione, arrecando un danno non solo economico, ma anche morale a tutti coloro che in queste attività ripongono speranza e fiducia verso un futuro di occupazione e legalità.

“Ci uniamo – ha detto don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana – al grido di aiuto che dalla locride si è alzato all’indirizzo delle istituzioni, perché si rafforzi la loro presenza al fine di sostenere i percorsi di emancipazione a favore dei segmenti più in difficoltà di quelle terre. Partecipiamo al sentimento di umiliazione e condividiamo la determinazione a non gettare la spugna, a non lasciarsi cadere le braccia. C’è una speranza da mostrare come praticabile, non illusoria, doverosa. È la speranza di una legalità, di uno sviluppo e di un benessere cui la gente della locride ha il diritto di aspirare”.

Le comunità diocesane di Milano e di Locri-Gerace hanno da tempo avviato un proficuo gemellaggio formalizzato nel luglio 2005, che si basa su un rapporto di collaborazione tra il sistema di cooperative promosso da Caritas Ambrosiana (consorzio “Farsi Prossimo”) e quello promosso dalla Pastorale del lavoro della diocesi calabrese (consorzio “Goel”).

Approfondimenti