1 30 IL COMUNE DI SONDRIO HA INTENZIONE DI ADERIRE ALL'INIZIATIVA "MI ILLUMINO DI MENO 2010"? LO CHIEDE SONDRIO ANCH'IO

L'interrogazione consiliare con risposta in Consiglio Comunale:

Il sottoscritto Piergiuseppe Forni, in qualità di consigliere comunale,

PREMESSO

Che esiste una iniziativa, promossa dalla trasmissione Caterpillar di RAI Radio 2, chiamata "mi illumino di meno" e finalizzata a diffondere la pratica del risparmio energetico.

Che, a differenza degli anni scorsi, nei quali si proponeva solo lo spegnimento dell'illuminazione in alcuni luoghi simbolici, al fine di promuovere il risparmio energetico, quest'anno si propone

anche l'accensione "virtuosa" di fonti luminose alimentate da energia rinnovabile.

Che la giornata della manifestazione sarà il 12 Febbraio 2010.

Che anche il Comune di Sondrio può aderire ufficialmente all'iniziativa.

PRESO ATTO

Che l'iniziativa è un'ottima occasione per stimolare un uso più responsabile dell'energia ed un impiego maggiore delle fonti di energia rinnovabile.

VALUTATO

Che il comune di Sondrio dispone di un partner d'eccezione, quale la municipalizzata ASM, che potrebbe dare un valido contributo alla buona riuscita della manifestazione.

RITENUTO

Che dimostrare ai cittadini l'attenzione del Comune verso i temi del risparmio energetico e delle energie rinnovabili sia una scelta altamente qualificante.

CHIEDE

Se il Comune di Sondrio ha preso in considerazione l'opportunità di aderire ufficialmente all'iniziativa "mi illumino di meno", promossa dalla trasmissione Caterpillar di RAI Radio 2.

Piergiuseppe Forni

Piergiuseppe Forni
Approfondimenti