GIUSEPPE SCARAMELLA MAESTRO DELLA MUSICA

Riceviamo e pubblichiamo:

È il sud paese del sole del canto e della bella musica, con la sua gente, con i suoi valori e cultura che va a fondersi con le etnie di popoli per promuovere la pace e la fratellanza.

Giuseppe Scaramella nasce a Salerno nel 1940. Studia musica fin dalla tenera età ma per motivi contingenti-erano gli anni della grande emigrazione economica – non riesce a portare a termine gli studi. Frequenta per alcuni anni i corsi di armonia presso il conservatorio Statale di Musica Giuseppe Martucci di Salerno.

C’è nell’aria qualcosa di strano che lo induge a lasciare gli studi a livello professionale. La sua vita è legata indissolubilmente al mondo delle sette note. Durante il periodo di coscrizione, dopo soli 3 mesi eredita la direzione della banda militare del Reggimento in cui era incorporato, composta di 80 elementi, con cui gira tutta Italia. Dopo la naia, approda in Svizzera, ad Arosa, dove oltre al successo trova l’amore per la vita. Nonostante le difficoltà dovute alla lingua e all’integrazione, la musica e l’amore ha le sue regole ben precise e senza frontiere, Giuseppe Scaramella riesce a ottenere numerosi successi.

Dal 1981 al 1998 ricopre la carica di Maestro di Musica di Arosa.

Nel 1986 ottiene la distinzione di Maestro onorario al Teatro della Scala di Milano

dove dirigerà due concerti.

Si produrrà anche alla Staatsoper di Vienna, al Teatro Nazionale di Praga fino ad approdare nel 1990 alla Metropolitan Opera di New York.

Quest’ultimo concerto, in uno dei più prestigiosi teatri del mondo, Giuseppe Scaramella, oberato dagli inpegni decide di abbandonare il mondo della direzione per dedicarsi al suo grande amore di gioventù: la composizione.

Non compone musica aulica, preferisce la musica melodica e la musica d’ambiente. Nel 1993 un suo pezzo viene scelto dalla commissione di esperti per rappresentare la Svizzera all’Eurofestival ma, per un vizio di forma la canzone “mondo di domani” viene estromessa. Il destino è cocciuto e l’anno seguente sempre per Eurofestival viene scelta una canzone di Giuseppe Scaramella. “Sto pregando” che il 31 aprile 1994 rappresenta la Svizzera a Dublino e vince portando l’anno dopo il festival dell’Eurovisione in Svizzera.

Sono tante le soddisfazione e i successi di Scaramella tutti Internazionali, ha preso parte diversi festival della canzone inedita internazionale “Ci incontriamo a Lugano” classificandosi sempre terzo e secondo.

Ha collaborato intensamente con il maestro Mario Robbiani alla Televisione Svizzera di Lingua Italiana, poi nel 1995 firma un contratto con la TV Mediasette a Cologno Monzese. Questo contratto gli sottrae praticamente qualsivoglia diritto sulle proprie composizioni e nel 2003 viene gabbato con lo stesso contratto Rai. Ad esempio la sua composizione “sensazioni” riarrangiata, diventa il tema di Apertura del Film vincitore di 5 premi Oscar “il gladiatore” di Ridley Scott. Oppure, tra gli altri esempi di melodie di enorme successo composte da Scaramella e “anonimizzate” troviamo la colonna sonora della pubblicità Pasta Barilla – andata in onda dal 1998 al 2005 e quella attualmente in onda dal 2006. Suo è infine il tema della sigla della soap opera.

Michele Bortone

Michele Bortone
Approfondimenti