'DYRIGO II, UN SEGNALE CHIARO PER IL FUTURO'

Riceviamo e pubblichiamo:

Si è conclusa domenica 20 maggio la seconda edizione della Scuola di Formazione Politica - Dyrigo organizzata da Società Aperta Giovani.

I Corsi anche quest'anno sono stati tenuti da illustri professori universitari, giornalisti, opinionisti e eminenti uomini pol itici, fra cui - solo per citarne alcuni - Domenico Fisichella, Bruno Tabacci, Paolo Messa, Andrea Mergelletti, Carlo Jean, Franco Debenedetti, Alfonso Gianni, Antonio Marzano, Giovanni Somogyi, Angelo De Mattia, Luca Telese, Stefano Cappellini.

I lavori sono stati coordinati e diretti dal Presidente di Società Aperta, Enrico Cisnetto, il quale ha altresì preso parte come relatore alla sessione cardine della Scuola, sul nuovo spirito costituente, affianco all'On. Luciano Violante e al costituzionalista Alfonso Celotto.

"Il ripetuto successo di questa seconda edizione e l'entusiasmo raccolto dai partecipanti al nostro corso - dichiara Luca Bolognini, Presidente di Società Aperta Giovani - ci pone l'obbligo morale di raccogliere le nostre migliore risorse per fare dell'evento di Dyrigo un appuntamento stabile nel calendario dei nostri lavori. Scuole come questa sono rare, e ne nascono circoli virtuosi prezio si per il ricambio di classe dirigente."

"L'estremo interesse verso una scuola di formazione politica libera da condizionamenti di parte - aggiunge Salvatore Italia, Segretario GLD LiberalDemocratici e Vice Presidente Società Aperta Giovani - ci da chiare conferme sulla volontà dei giovani a partecipare alla vita politica del Paese, oltrepassando i precari steccati ideologici di un sistema partitico orami in profonda crisi e dove soltanto una sana "dialisi" di forze vitali può restituire alla nostra generazione la volontà di progettare il proprio domani come singoli e come collettività. A questo è diretta la nostra Scuola, a questo è diretto il nostro movimento."

Approfondimenti