ARGOMENTO PROPOSTO "dalla parte liberale": IL NOSTRO PROGETTO

Alle associazioni liberali e liberiste. Sono stato invitato dagli amici firmatari di questa lettera a spedirvela e a fare da coordinatore per il progetto che vi proponiamo.

L'associazionismo liberale è un mondo molto ricco e vitale, una miriade di associazioni piccole fatte da poche persone di buona volontà, ma anche molte associazioni nate attorno a qualche personaggio conosciuto ed altre ancora dotate di un seguito o di risorse maggiori.

Prese singolarmente, queste associazioni possono ben poco. Eppure, tra blogger, think tank, associazioni locali, associazioni tematiche e media off e online, siamo di fronte ad un potenziale che non va affatto sottovalutato. Bisogna che tutte queste associazioni prendano coscienza di questo potenziale e si decidano a collaborare tra loro.

La Parte Liberale del centrodestra nasce per coordinare i liberali sul territorio e per promuovere un network per creare sinergie e collaborazioni tra i diversi soggetti, nazionali e locali, che si riconoscono nei principi del liberismo e del liberalismo.

Non sono previste fusioni o federazioni dei soggetti esistenti: ciascun soggetto continua a perseguire i propri fini con gli strumenti e le iniziative che ritiene opportune. Non ci sono quote da versare, manifesti da sottoscrivere o gerarchie da rispettare. Le attività della Parte Liberale consistono nella creazione di un portale (www.parteliberale.it), nel quale si presentano la rete sul territorio e i soggetti aderenti al network e si diffonde le loro iniziative e i loro comunicati, e nell'organizzazione di incontri periodici e di convegni per la presentazione delle nostre istanze liberali.

Le sole cose che proponiamo alle associazioni aderenti al network sarebbero quelle di esporre nei loro siti il logo ed il link del network, i link degli aderenti, di attenersi ai principi del liberalismo e del liberismo, di informare le altre associazioni delle proprie iniziative e di avere come riferimento politico l'area del PDL e circostante. Per contare nel mondo dei partiti e delle istituzioni, sarebbe poi utile che ogni soggetto aderente organizzasse almeno una volta all'anno un meeting al quale invitare tutti gli altri soggetti aderenti. Mettendo all'ordine del giorno uno o due temi fra i più importanti sui quali la nostra "rete" dovrà poi dare priorità di intervento e diffusione.

Solo unendo le nostre forze potremo agire con maggior efficacia nel panorama politico italiano, per dare al centrodestra e al PDL in particolare una politica davvero liberale.

Prima di varare definitivamente il progetto, volevamo avere le vostre proposte ed idee, per potervi fornire un progetto completo e definitivo. Senza oneri finanziari per alcuno. Vi invitiamo quindi a inviare le vostre proposte, adesioni, commenti a gionatapacor@aol.com.

Restando in attesa delle vostre proposte, vi invio i miei più cordiali saluti, anche a nome di quanti mi hanno delegato,

Edoardo Croci (www.cartalibera.it) Andrea Mancia (www.tocque-ville.it)

Marco De Andreis (www.fulm.org) Gionata Pacor (www.neolib.eu)

Arturo Diaconale (www.opinione.it) Marco Taradash (www.parteliberale.it)

Alessio Di Carlo (www.giustiziagiusta.info, www.abruzzoliberale.it) Adriano Teso (www.studiliberali.it)

Approfondimenti