SINGOLARE INIZIATIVA DI UNA DITTA DI VERONA, CHE FA GLI AUGURI AI SUOI CLIENTI REGALANDO UNA POESIA

BUON NATALE

Riceviamo e pubblichiamo:

Una ditta veronese, la “RB Servizi” di Sandrà, da otto anni porta avanti una iniziativa natalizia molto singolare. Invece di spedire ai suoi clienti i soliti tradizionali biglietti d’auguri, Rodolfo Bovo, titolare della ditta, ha pensato di inviare ogni anno una poesia inedita sul Natale appositamente scritta per lui. E per avere queste poesie inedite, da otto anni si rivolge a Roberto Allegri, giornalista e scrittore, che si dedica, per hobby, anche alla poesia, ma che ha, in questo campo, collezionato lodi di importanti esponenti della letteratura e dell’arte come Mario Rigoni Stern, Gabriele Mandel, Eugenio Corti, Luciana Manelli, Franco Bocchi. Con due volumetti di poesie, “Il profumo del fieno” e “Con il vento”, ha ottenuto lodi perfino da due scrittori notoriamente temuti per la loro severità: Mauro Corona e Remo Remotti. Remotti lo ha addirittura paragonato ad Hans Magnus Henzesberger , uno dei più grandi poeti viventi tedeschi, ed ha scritto: “Le tue poesie, caro Roberto, mi piacciano, mi prendono, me le sento vicine perché tu sei uno scultore. Sei un pittore dalle tinte forti. Hai la forza di Alberto Burri, di Mario Sironi, di Brancusi”.

Rodolfo Bovo ha fatto una scelta natalizia singolare e ammirevole. Inviare una poesia per Natale, significa regalare pensieri, riflessioni, sentimenti scolpiti dall’armonia delle immagini e dalle carezze della fantasia. E significa anche avere, nel caso specifico, molta stima dei propri clienti.

Viviamo in un tempo dominato dal consumismo, dalla fretta, dall’attivismo esasperato, tempo nel quale raramente si trova un attimo per riflettere. Ricevere, come auguri natalizi, una poesia, fermarsi a leggerla, riflettere sul senso di quei versi, è un qualche cosa di nuovo e di sorpredente che forse raramente abbiamo fatto. Se poi la poesia è bella, come quella che la ditta “RB Servizi” ha inviato ai suoi clienti, allora la lettura e la riflessione diventano anche gratificanti.

La poesia scritta, quest’anno, da Roberto Allegri per i clienti della “RB Servizi” è molto suggestiva. Si apre con immagini tristi e di preoccupazione, consone con questo nostro tempo imbevuto di difficoltà di ogni genere, ma si stempera subito in un canto di speranza: “Un bimbo in veste bianca/ occhi luminosi/ vuol tenerti la mano”. E’ la speranza cristiana, la speranza del Natale.

Ecco la poesia:

Fiume, Natale

Sto sul fiume e parlo all’acqua,

parole come zattere fino al mare.

Non voglio il Natale

dico al vento. Non così.

Il mondo è pesante di male, urla

e dolore spengono le luci

sull’albero. Soffiano su quelle

del mio cuore. Fumo al posto dei canti.

Arduo è gioire.

Chiudo l’uscio al Natale,

volgo le spalle. Curvo di pensieri

di temporale, fisso il divenire

che resta buio.

Il fiume allora mi parla

con fiato d’alga e fruscio

di fogliame.

Spalanca, non chiudere, dice.

Il Natale è potente, la Speranza

non l’accende: la incendia.

Avvampa.

Un Bimbo in veste bianca,

occhi luminosi, vuol tenerti

la mano. Vuol mostrarti una strada

linda, tra il marciume. Vuol dirti

di non aver paura. Fidati.

Sto sul fiume, parlo all’acqua.

Respiro parole che vanno al mare.

Voglio il Natale adesso,

grido al vento. Voglio credere

al mutare del tempo, al riflesso

che diviene realtà.

Non chiudo, spalanco.

Braccia e cuore,

in attesa.

Roberto Allegri

info@editorialegliolmi.it

Approfondimenti