L’INFLUENZA “PACIFICA”

Riceviamo e pubblichiamo:

Probabilmente arriverà in questi giorni dalle Isole Salomon (situate al largo del Pacifico), le previsioni sono di un’epidemia abbastanza tranquilla, anche se metterà a letto 3-5 milioni di italiani e altrettanti saranno colpiti da forme simil influenzali. Per tutti è possibile ricorrere a farmaci da banco che consentono

di controllare i diversi sintomi di queste affezioni.

Dr. Fabrizio Pregliasco - Dipartimento di Sanità Pubblica – Microbiologia- Virologia dell’Università degli Studi di Milano:

L’inizio dell’epidemia influenzale è previsto per Dicembre, a cavallo delle festività. Per cogliere l’arrivo dei primi casi è già in atto il monitoraggio da parte di Influnet, la rete di sorveglianza costituita da 800 medici sentinella, il 10% dei quali effettua anche i tamponi faringei che segnalano in tempo reale la situazione epidemiologica. Quella di Influnet è una realtà consolidata, coordinata a livello europeo all’interno della rete European Influenza Surveillance Scheme, la cui attività è estremamente utile per la sorveglianza dell’influenza “stagionale” ma anche per il rischio, sempre incombente di una possibile futura pandemia influenzale.

A tutt’oggi in Europa sono confermati solo isolamenti sporadici di virus influenzali dei tipi previsiti, mentre l’attività epidemiologica è ai livelli basali di inizio stagione.

Le previsioni

Data la circolazione di virus simili a quelli responsabili delle epidemie degli ultimi anni e con i quali dunque la popolazione è già entrata in contatto, la previsione per quest’anno è di una stagione influenzale relativamente tranquilla. Si stima potranno essere dai 3 ai 5 milioni gli italiani a letto con l’influenza, a cui vanno ad aggiungersi altrettanti casi di cosiddette “sindromi simil-influenzali”, infezioni respiratorie acute provocate da virus diversi da quelli dell’influenza e che danno delle manifestazioni cliniche simili, anche se in genere meno intense.

Vi sono alcune caratteristiche cliniche che possono aiutare il medico a diagnosticare l’influenza all’interno della più grande famiglia delle infezioni respiratorie acute: l’influenza ha sempre dei sintomi generali, mentre altre infezioni respiratorie, per esempio il raffreddore, solo raramente danno lievi sintomi generali. Da un punto di vista “didattico” l’influenza è definita come un’infezione respiratoria con inizio brusco e improvviso accompagnata da febbre elevata (con eccezioni negli anziani) e dalla contemporanea presenza di almeno un sintomo generale fra dolori muscolari, cefalea, dolore retrorbitale e malessere generale e di almeno un sintomo respiratorio rappresentato in genere da una tosse con scarsa secrezione, piuttosto che mal di gola e naso chiuso. Nell’influenza “vera” la febbre dura in genere 3 o 4 giorni, mentre le forme simil influenzali hanno di solito un decorso più breve, limitandosi a un paio di giorni. Solo in base alla visita è tuttavia difficile dire se si tratta di vera influenza o di una sindrome simil influenzale: un’indicazione può venire dalle rilevazioni epidemiologiche, nel senso che un caso che si verifichi in ottobre, fuori dal periodo epidemico sarà più facilmente una forma simil influenzale dovuta a un virus differente da quello influenzale, mentre al contrario, un caso che si verifichi nel pieno di un epidemia sarà più probabilmente riconducibile all’influenza, anche se la certezza assoluta si ottiene solo con la dimostrazione del virus. In ogni caso ci si trova a dover fare i conti con una serie di sintomi fastidiosi e debilitanti, dalla febbre al mal di testa, dal mal di gola alla congestione nasale, che per fortuna è possibile combattere con i farmaci opportuni.

La gestione dei sintomi attraverso il farmaco di automedicazione adatto

La scelta del prodotto giusto deve essere fatta in un contesto di automedicazione responsabile, valutando la presenza e l’intensità dei sintomi per scegliere il prodotto giusto seguendo per il suo utilizzo i consigli del farmacista o del medico. Diverso è infatti risolvere il problema di un’ostruzione nasale nel corso di un raffreddore, in cui può essere utile ricorrere a un decongestionante nasale associato a un antistaminico, piuttosto che dover controllare le manifestazioni sistemiche di un’influenza in cui è utile la presenza anche di un analgesico antipiretico.

La vaccinazione e alcune regole utili da conoscere

E’ necessario ricordare l’importanza fondamentale dell’esecuzione della vaccinazione antinfluenzale per i soggetti a rischio che evita le complicanze della vera influenza, ma che purtroppo non evita le altre sindromi dovute agli altri virus respiratori.

DA ricordare inoltre che pratiche di buon senso quali il lavaggio frequente delle mani hanno ricevuto una validazione dal punto di vista scientifico riguardo la loro efficacia preventiva. In tal senso bisogna ricordare che le mani rappresentano appunto un veicolo indiretto di trasmissione di questi virus respiratori emessi con la respirazione, ed ancor più con la tosse e gli starnuti, da parte dei soggetti malati. Per questo è importante quindi evitare pericolosi “scambi” di oggetti d’uso quali penne, telefonini e usi “promiscui” di oggetti quali mouse e tastiere di PC, tutte pericolose fonti di virus pronti ad infettare i malcapitati

ACTI-INFO: I SERVIZI DEL SITO - Bollettino settimanale, esperto online, news ed informazioni sull’andamento dell’epidemia influenzale: tutti servizi gratuiti a disposizione degli internauti

www.acti-info.it è un sito interamente dedicato all’influenza, scandito dai ritmi dell’epidemia e creato per offrire agli utenti un’informazione semplice, commentata e attualizzata dei dati raccolti dalla rete Influnet, il sistema di sorveglianza costituito da 800 medici “sentinella”, attivo fra la 42a settimana dell’anno e l’ultima settimana di aprile dell’anno successivo.

Il Bollettino Influenzale

È il principale servizio del sito: collegandosi a www.acti-info.it, sarà possibile consultare:

- Grafico Nazionale dell’andamento dell’Influenza e delle Infezioni Respiratorie Acute (IRA): ogni settimana, i dati aggiornati sul numero di persone colpite da virus influenzali o da virus para-influenzali (IRA), con la possibilità di fare un confronto con i dati della stagione precedente

- Grafico Regionale dell’andamento dell’Influenza e Grafico Regionale delle Infezioni Respiratorie Acute (IRA): cliccando sul nome della propria regione, sarà possibile scaricare i due grafici e fare un confronto, non solo con la precedente stagione, ma anche con l’andamento nazionale.

I dati vengono commentati settimanalmente dal prof. Fabrizio Pregliasco, del Dipartimento Sanità Pubblica dell’ Università degli Studi di Milano.

Iscrivendosi al sito, è possibile ricevere il bollettino influenzale - nazionale e regionale - direttamente nella propria casella di posta elettronica ogni lunedì.

L’esperto online

Cliccando in home page si potrà accedere direttamente allo spazio “L’esperto online”: dubbi, quesiti e domande a cui risponde il prof. Fabrizio Pregliasco del Dipartimento Sanità Pubblica dell’ Università degli Studi di Milano. Risponderà direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato.

Le news

Cliccando in home page si accede direttamente allo spazio “News”: articoli di scenario sulle malattie influenzali e curiosità dal mondo scientifico e dell’informazione.

La novità 2008: raffreddore o allergia?

Nel 2008 il sito si arricchirà di un nuovo servizio: digitando indifferentemente www.acti-info.it oppure www.re-actine.it, si aprirà una pagina di raccordo tra i due siti che illustra i sintomi delle riniti infiammatorie, distinguendo tra le influenzali e le allergiche e che invita a scegliere il percorso più adatto alle esigenze di ciascun visitatore.

Per maggiori informazioni:

Pierangela Guidotti – pguidotti@voxidee.biz

Mara Porinelli – mporinelli@voxidee.biz

Approfondimenti