DOPO IL COMMISSARIAMENTO DEL COMUNE DI SONDRIO LA PRIMA PRESA UFFICIALE DI POSIZIONE DI FORZA ITALIA

Riceviamo e pubblichiamo:

Le dimissioni del sindaco di Sondrio, Bianca Bianchini, e il conseguente commissariamento del comune di Sondrio impongono, in vista della ripresa dell’attività politico-amministrativa di settembre, una riflessione seria sulla vicenda del comune di Sondrio e sul ruolo che Forza Italia ha svolto in questa vicenda.

Secondo me, tutti i rappresentanti di Forza Italia si sono comportati secondo la tradizionale natura di partito moderato, diretto a evitare le estremizzazioni del dibattito politico che lo portano a diventare perenne scontro, lontane dall’interesse dei cittadini e dalle esigenze reali della città. In molte occasioni abbiamo lavorato nell’intento di stemperare le polemiche e chiarire incomprensioni fra gli alleati. Da parte nostra, è stato fatto il possibile per trovare sempre una mediazione fra le diverse posizioni, senza cercare la prima pagina degli organi di informazione e con l’esclusivo scopo di riportare l’attenzione esclusivamente sui problemi concreti del Capoluogo.

La questione del teleriscaldamento, proprio per l’importanza di questo progetto per la città, avrebbe dovuto/potuto essere gestita in modo un po’ diverso. Dopo una valutazione approfondita degli aspetti strutturali e ambientali, dei risvolti gestionali ed economico-finanziari, restava comunque la necessità di impegnarsi completamente per una tempestiva realizzazione dell’opera: Forza Italia e i cittadini di Sondrio auspicavano l’avanzamento del progetto entro la fine dell’anno ma gli aut-aut di questa o quella forza politica hanno solamente portato alla conclusione anticipata dell’esperienza amministrativa a Palazzo Pretorio.

Osserviamo con attenzione il dibattito che si è aperto all’interno della Lega e ci auguriamo che prevalga ancora la linea del dialogo costruttivo, partendo da Forza Italia fino a coinvolgere tutti gli alleati della CdL per poter predisporre un serio programma di governo per la città di Sondrio già a partire dal prossimo mese.

Ritengo che l’esperienza positiva, voluta inizialmente dal Presidente Provera, di coinvolgere la Casa delle Libertà al governo della Provincia, debba continuare nell’interesse dei cittadini delle nostre Valli, visti anche gli importanti risultati che questa sta producendo. Tutto questo è condizionato però da un chiaro impegno della Lega di voler ricostruire uno schieramento di Centrodestra coeso già dalle prossime elezioni amministrative di Sondrio.

Ritengo che in questo momento Forza Italia debba continuare la sua azione propositiva, diretta a ridefinire i progetti e i ruoli all’interno della CdL, nel rispetto delle singole componenti, per potersi proporre ai cittadini di Sondrio e di tutta la provincia con candidati che mettano a disposizione le proprie esperienze e competenze.

Silvano Passamonti (x)

(x) Coordinatore Provinciale di Forza Italia

Silvano Passamonti
Approfondimenti